Barletta-Andria-Trani notizie

Apuliae Suite: domenica tappa del tour a Castel del Monte

Il progetto discografico inedito di fasciano e Tarantino, sostenuto da Puglia Sounds

CASTEL DEL MONTE (BAT) – Suggestivo, simbolico e immerso nella storia antica della meravigliosa Puglia: è Castel del Monte, patrimonio dell’umanità UNESCO, la prossima location del tour di Apuliae Suite, con un concerto previsto domenica 3 novembre, alle 18.30.

Un luogo completamente in linea con l’ascolto di questo progetto discografico inedito, per pianoforte e violoncello, tra i vincitori del bando Puglia Sounds Record 2019, che propone un percorso di ascolto emozionante e introspettivo attraverso composizioni ispirate ai paesaggi e alla storia della Puglia, con un sound moderno.

Noto per la sua forma ottagonale, il Castello fu eretto da Federico II nell’altopiano delle Murge occidentali sulla sommità di una collina, proprio su un banco roccioso che riaffiora in diversi punti. Castel del Monte resta da secoli un luogo simbolico per eccellenza, tra la sua geometria sacra, l’ingegno architettonico e il percorso di misteri che ne accompagna la storia.

Dopo la prima delle date lucane, il progetto degli artisti Roberto Fasciano (pianoforte) e Luciano Tarantino (violoncello), ritorna quindi nella loro Puglia, terra che ha visto nascere questo sodalizio artistico e da cui i due apprezzati professionisti girano il mondo con la loro musica.

Il progetto discografico Apuliae Suite, composto da Fasciano, è nato per merito della programmazione regionale di Puglia Sounds Record e vedrà altri appuntamenti dal vivo tra Puglia e Basilicata, prima di concludersi il 28 novembre presso il Castello Svevo di Bari.

Redazione

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Leggi anche

“Maldamor”, il 27 marzo al Teatro Paisiello di Lecce

LECCE - Giovedì 27 marzo 2025, alle ore 21.00, al Teatro Paisiello di Lecce, per…

6 ore fa

“Crisi e cristiani”, il 22 marzo in scena ad Acquaviva delle Fonti

La Commedia comica del Nuovo Teatro popolare di Bari al  Teatro Comunale Luciani di Acquaviva…

8 ore fa

Bari, crollo palazzina via De Amicis: teli antipolvere sulle macerie

BARI - Accanto agli interventi di lavaggio delle strade adiacenti l’area del crollo, eseguiti a…

9 ore fa

“Caravaggio di chiaro e di oscuro” a Ceglie Messapica

Domani, al Teatro Comunale, andranno in scena  la vita, le opere e il genio del…

9 ore fa

“Mondo Nuovo”: la presentazione del libro di Massimo Osanna a Bari

Il 13 marzo presso la  Libreria Feltrinelli l'evento  promosso dalla Fondazione Archeologica Canosina e dal…

10 ore fa

“Stasera sono in vena”, il 15 marzo al TaTÀ di Taranto

Per la stagione "Periferie" del Crest il dolore dell’anima in una storia di dipendenza dalle…

14 ore fa

Francavilla Fontana, consegnato un nuovo veicolo per i servizi sociali

FRANCAVILLA FONTANA - Nei giorni scorsi l’Amministrazione Comunale di Francavilla Fontana ha ricevuto in comodato…

20 ore fa

Il 23 marzo l’evento Monopoli Mystery Tour (Tra Storia e Leggende)

MONOPOLI - Domenica 23 marzo 2025, alle ore 18.30, a Monopoli si terrà l'evento dal…

21 ore fa

Ostuni, Amalgama: giochi di abbinamenti e incontri di territorio

La cantina Amalberga presenta Amalgama: una rassegna di eventi tra vino, cibo e territorio. Il prossimo…

2 giorni fa

L'Opinionista © since 2008 - PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - X