Lecce

Arte contemporanea: a Lecce la Giornata Europea della Creatività

Due appuntamenti in programma a Lecce sabato 19 e domenica 20 marzo: un talk con gli artisti Matteo Fato e Luigi Massari e una mostra collettiva a Palazzo Vernazza con  giovani artisti salentini

LECCE – Sabato 19 marzo ore 10.30, all’Open Space di Palazzo Carafa, al via a Lecce la Giornata Europea della Creatività con un talk con gli artisti Matteo Fato e Luigi Massari.
Modera Lorenzo Madaro, direttore artistico di CreArt Lecce.
All’iniziativa – proposta da CreArt. Network of cities fort artistic creation, il progetto comunitario promosso a Lecce dall’Assessorato alle Politiche Comunitarie e Giovanili e l’Assessorato al Turismo e Marketing territoriale – parteciperanno anche gli studenti del liceo artistico “Ciardo-Pellegrino” di Lecce.
E’ il primo degli appuntamenti legati all’arte contemporanea.
All’iniziativa hanno collaborato la Galleria Bianconi di Milano e il Liceo Artistico “Ciardo-Pellegrino” di Lecce.

Domenica 20 marzo, alle ore 18.30, a Palazzo Vernazza, verrà inaugurata la mostra di Nicholas Dima, Idume Studio (Daniele e Paolo Ferrante), Marco Musarò, Assunta Resta e Antonio Strafella, selezionati dopo un bando pubblico promosso dal Comune di Lecce nell’ambito del progetto CreArt.
Alla vernice parteciperanno gli assessori Alessandro Delli Noci (Politiche Comunitarie e Giovanili) e Luigi Coclite (Turismo e Marketing territoriale), i dirigenti del Comune di Lecce Raffaele Parlangeli (Programmazione Strategica e Comunitaria) e Nicola Elia (Cultura) e la preside del liceo artistico Ciardo-Pellegrino, Tiziana Rucco,

Fino al 3 aprile la mostra sarà aperta tutti i giorni dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 20. Ogni giorno (tranne la domenica) chi visiterà la mostra sarà accompagnato dagli studenti del liceo artistico Ciardo-Pellegrino della città che si trasformeranno in guide didattiche per raccontare i dettagli del progetto e le idee sottese a ogni singola opera esposta. Le sale saranno raggiungibili dalle persone disabili grazie a un progetto coordinato dalla disability manager Irene De Santis.
La mostra, curata da Lorenzo Madaro, è strutturata come un insieme di cinque mostre personali, con progetti site-specific dei rispettivi artisti.

I protagonisti del talk

Matteo Fato è nato a Pescara nel 1979. Insegna all’Accademia di Belle Arti di Urbino. Nel 2012 ha concluso la residenza presso la Dena Foundation for contemporary art a Parigi; tra le altre residenze: ArtOmi (New York, 2010), Nordic Artists’ Centre Dalså (NKD) in Norvegia. Numerose le mostre personali e collettive in spazi pubblici e privati.

Luigi Massari è nato a Bari nel 1978; vive e lavora a Milano. Nel 2011 con l’artista Carlo Spiga fonda Terzo Fuoco, gruppo musicale sperimentale. Con Andrea Lacarpia ha fondato a Milano lo spazio no profit Dimora Artica, dove hanno ospitato mostre personali e progetti collettivi di diversi artisti. Tra le mostre recenti, la partecipazione alla collettiva Piccolo compendio di istruzioni di pittura volume II alla Galleria Bianconi (Milano).

CreArt mira a raggiungere i suoi obiettivi attraverso l’organizzazione di mostre itineranti, workshop con artisti e curatori, scambio di buone pratiche, organizzazione di programmi di residenze per artisti, conferenze e studi. La rete del progetto CreArt è costituita dalle città di Valladolid (Spagna) – capofila del progetto, Arad e Hargita (Romania), Aveiro (Portogallo), Delft (Olanda), Kristiansand (Norvegia), Kaunas e Vilnius (Lituania), Lecce e Genova (Italia), Linz (Austria), Pardubice (Repubblica Ceca), Zagabria (Croazia).

Redazione

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Leggi anche

Canzoni napoletane con Franco Tommasi oggi a Martignano

  Presso la Sala Consiliare del Comune il concerto “Canzoni napoletane dal Cinquecentoal Novecento, raccontate…

9 ore fa

“NiteCity for Children”, il 26 dicembre il concerto di Beneficenza a Lecce

LECCE – Giovedì, 26 dicembre 2024, alle ore 20.45, al Teatro Apollo di Lecce si…

9 ore fa

A Ruvo di Puglia il “Gran Concerto di Capodanno”

Nel Teatro Comunale si esibirà la Banda Talos Città di Ruvo di Puglia. In programma…

9 ore fa

Vincenzo Schettini e il Wanted Chorus al Forma di Bari

Domani sarà proposto il concerto “Gospel di Natale” per la Stagione dell'associazione culturale  Echo Events…

11 ore fa

Monopoli, Pinuccio porta in scena “Non mi trovo”

Il 21 dicembre, al Teatro Radar, per la Stagione ‘Attraversamenti’, Alessio Giannone, in arte Pinuccio,…

12 ore fa

Zanna bianca, il 22 dicembre in scena a Molfetta

Alla Cittadella degli artisti di Molfetta Luigi D’Elia e Francesco Niccolini raccontano la foresta attraverso…

15 ore fa

Torna a Foggia Ho voja di street food

Dal 22 al 24 dicembre la seconda edizione dell'iniziativa che celebra  il cibo di strada,…

16 ore fa

“Pace d’Orbi d’Orbis”, dal 21 dicembre al 23 febbraio a Manduria

Presso il Museo civico  la mostra di Ezia Mitolo con una riflessione sul concetto di…

1 giorno fa

Lecce, ecco il nuovo libro di Pietro Marino

Oggi al Museo Castromediano l'evento di presentazione del libro "Taranto, il mare e la cenere.…

1 giorno fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter