Eventi Puglia

AutisMob, domani a Statte la grande manifestazione inclusiva

Con “Viva La Vida” l’AutisMob colora di blu la Bio Piazza di Statte

STATTE (TA) – Torna AutisMob, la grande manifestazione inclusiva che, giunta alla settima edizione, è organizzata, con il patrocinio del Comune di Statte, dall’Associazione AutisticaMente di Statte in occasione della Giornata Mondiale della consapevolezza sull’autismo; quest’anno l’appuntamento è, a partire dalle ore 17.00 di martedì 1 aprile, nella Bio Piazza di Statte.

L’obiettivo dell’evento è quello di informare e sensibilizzare la comunità sul mondo dell’autismo attraverso un flash mob, ma anche con tanti laboratori a tema e momenti di intrattenimento, tra questi lo spettacolo di animazione con la Magica Emy, per coinvolgere attivamente tutti i partecipanti che l’organizzazione invita a indossare qualcosa di blu, il colore dell’autismo.

Per un pomeriggio sulla Bio Piazza di Statte ci saranno operatori e tanti ragazzi e adulti, tutti insieme in una grande manifestazione inclusiva in cui i veri protagonisti saranno le persone autistiche.

Anche quest’anno il momento clou di AutisMob sarà il flash-mob, una coreografia semplice e divertente ideata da Noemy Bello, giovanissima degli Scaut Assoraider della sezione di Statte, sulle note di “Viva La Vida” dei Coldplay, una canzone brillante e stimolante scelta da Alessandro Cecere, un ragazzo autistico di venti anni.

Il titolo è la traduzione spagnola di “viva la vita”: con questo brano Alessandro ha voluto ricordarci quanto sia importante nonostante tutto, essere consapevoli del fatto che siamo vivi e che dobbiamo esserne grati! Siamo certi che questa melodia riempirà di entusiasmo la nostra piazza e metterà tutti di buon umore.

Autismob nasce sette anni fa, in occasione della Giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo, dall’iniziativa di tre cittadine stattesi: la dottoressa assistente sociale Rosita Cecere, Anna Pia Pugliese responsabile degli Scaut Assoraider della sezione di Statte e Barbara Mennella, mamma di Alessandro, un ragazzo autistico di Statte che frequenta il centro riabilitativo Logos di Taranto, e l’Associazione AutisticaMente

Informazione, sensibilizzazione e divertimento: questi sono gli obiettivi prefissati dalle promotrici, poiché si avverte la necessità di sensibilizzare il maggior numero possibile di persone su un universo ancora poco conosciuto, coinvolgere bambini, adolescenti e adulti perché imparino tutti ad affrontare la paura della diversità e, principalmente, dare spazio e voce ai veri protagonisti della manifestazione: bambini e ragazzi autistici.

L’inclusione e l’integrazione sono possibili attraverso il contributo produttivo e lavorativo di ogni attore della rete sociale, motivo per cui Rosita, Anna e Barbara hanno coinvolto numerose persone e associazioni del territorio per informare sulla tematica con laboratori ludici e ricreativi strutturati per fasce di età.

Hanno collaborato alla realizzazione della settima edizione di Autismob numerosi Enti del Terzo Settore, persone, istituzioni e istituisti scolastici: Cooperativa sociale “Logos” Taranto, Assoraider Scaut sezione Statte, Centro Servizi Volontariato Taranto Ets, Franco Caputo e l’Arci Statte, l’Associazione Maddylù Statte, Centro diurno disabili Statte – Soc. Coop. Domus, Ant Statte, Avis Statte, Gruppo Speleo Statte, I.C. “Giovanni XXIII” Statte, I.T.I.S. “Amaldi” Statte, Scuola dell’infanzia “L’albero azzurro” Statte, Cooperativa sociale “Il Sole” Statte.

E ancora Associazione “Rosa dei Venti” Statte, Associazione “Heart’s Music” Taranto, Associazione “Mister Sorriso” Taranto, Associazione “Autismiamo” Taranto, Associazione Inter Club Statte, Associazione “Lab 23” Statte, Associazione “Autismo è Puglia” Martina Franca, Associazione “Professione Solidarietà” Statte, Alfredo Semeraro e i Liberi volontari di Statte, Associazione “Posso sempre volare” Taranto, Centro diurno “Salvador Dalì” Statte di Sorgente srl, Associazione “A mano a mano” Massafra, Statte “Ecoattiva” Aps, Vespa Club Taranto, Amici del canile Statte – Ass. t.a.n.a OdV, Associazione culturale “Spazio Teatro” APS Statte e Associazione “La coda di Ulisse” Massafra.

Quando nel 2007 le Nazioni unite decisero di istituire la Giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo, i promotori scelsero il blu spiegando che questo colore, in quanto “tinta enigmatica”, ha il potere di risvegliare il senso di “sicurezza” e il bisogno di “conoscenza” che sono importanti per il mondo dell’autismo. La “sicurezza” intesa non solo come la possibilità, nel presente, di vivere un’esistenza libera e allo stesso tempo protetta, sia per gli autistici, sia per i loro familiari, ma anche come sicurezza del futuro!

Redazione
Condividi
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © since 2008 - PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - X