Attualità Puglia

Banco Alimentare della Daunia, raccolta fondi “Dai valore al cibo che mangi, non sprecarlo!”

E’ il messaggio che viene  lanciato  in occasione della 10^ Giornata nazionale di Prevenzione dello Spreco Alimentare, che ricorre il 5 febbraio.A sostenere la raccolta anche l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato

FOGGIA – In occasione della 10^ Giornata nazionale di Prevenzione dello Spreco Alimentare che ricorre domenica 5 febbraio (ideata e istituita nel 2014 su iniziativa del Ministero dell’Ambiente, in collaborazione con la campagna Spreco Zero e l’Università di Bologna), il Banco Alimentare della Daunia ribadisce l’importanza di dare valore al cibo attraverso azioni responsabili e consapevoli, perché piccoli gesti possono contribuire a cambiare il mondo.
Per ricordarlo il Banco Alimentare della Daunia promuove la raccolta fondi “Dai valore al cibo che mangi, non sprecarlo!”, veicolando questo messaggio su un porta pranzo brandizzato.
“Abbiamo pensato che fosse utile ricordare a tutti l’importanza e il valore del cibo proprio nel momento della pausa pranzo a lavoro, a scuola, nella vita quotidiana”, spiega Stefania Menduno, presidente del Banco Alimentare della Daunia “F. Vassalli” che aggiunge: “Condividiamo l’appello che Papa Francesco ha lanciato durante l’Angelus del 29 gennaio scorso, invitandoci a non sprecare i doni che abbiamo”.
A sostenere la campagna è stato anche l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato che il 26 e 27 gennaio scorsi ha promosso l’attività di sensibilizzazione contro lo spreco alimentare tra i suoi dipendenti, che hanno contribuito con una donazione di 940 euro. L’iniziativa rientra nelle attività messe in campo con l’accordo siglato nel 2021 tra il Banco Alimentare della Daunia ‘F. Vassalli’ e l’IPZS, finalizzato alla realizzazione di azioni di responsabilità sociale di impresa, per favorire lo sviluppo socio-economico del territorio.
Nel 2022 sul nostro territorio si è registrata ancora una crescita del bisogno con un conseguente aumento della richiesta di aiuto alimentare. Il numero di persone assistite dal Banco Alimentare della Daunia, attraverso le 109 strutture caritative convenzionate, è passato da 17.591 nel 2021 a 19.000 nel 2022.

Il Banco Alimentare si impegna ogni giorno per evitare che cibo buono finisca sprecato e nel 2022 ha distribuito a livello nazionale 110mila tonnellate di cibo, di cui 42.500 salvate dallo spreco che equivalgono a 92.225 tonnellate di CO2 evitate. Un impegno che contribuisce ad uno degli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 dell’ONU: il GOAL 12.3, che auspica il dimezzamento entro il 2030 dello spreco alimentare sul nostro pianeta.

“I risultati di Banco Alimentare sono il frutto di un lavoro continuativo e quotidiano, che si esprime in un’attività che è sempre per sua natura educativa, anche attraverso vari appuntamenti – come ad esempio la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare – e che comprende tante iniziative di sensibilizzazione e prevenzione dello spreco alimentare. Tra queste i progetti che Banco Alimentare sta portando avanti nelle scuole, per sensibilizzare ed educare i più giovani e gli studenti al valore del dono e della condivisione del cibo. Iniziare dalle giovani generazioni è fondamentale. L’augurio è che l’attenzione al tema della lotta contro lo spreco alimentare sia tenuta alta tutto l’anno, in particolare nei comportamenti dei singoli ancora in buona parte corresponsabili dello spreco attuale nella filiera”, afferma Giovanni Bruno, presidente di Fondazione Banco Alimentare.

Banco Alimentare della Daunia “F. Vassalli”
L’ODV Banco Alimentare della Daunia “Francesco Vassalli” Onlus aderisce alla Rete Banco Alimentare dal 2009, con una sede operativa ben strutturata nella città di Foggia per rispondere al meglio al bisogno della povertà alimentare dell’intera provincia. Il Banco della Daunia raccoglie quotidianamente eccedenze alimentari provenienti dalle produzioni agricole, dall’industria alimentare, dalla Ristorazione organizzata, dalla Grande Distribuzione Organizzata, oltre che nel corso della Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, per ridistribuirle gratuitamente agli enti caritativi che aiutano gli indigenti del territorio della provincia di Foggia e non solo.

Banco Alimentare
Fondazione Banco Alimentare Onlus coordina e guida la Rete Banco Alimentare dando valore agli sforzi e ai risultati di ogni Organizzazione Banco Alimentare territoriale. Promuove il recupero delle eccedenze alimentari dal campo alla ristorazione aziendale e la loro redistribuzione oggi a circa 7.600 strutture caritative che assistono circa 1.750.000 persone bisognose. Nel 2022 ha distribuito circa 110.000 tonnellate di alimenti.

 

Redazione

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Leggi anche

Coronavirus Puglia, i dati dal 14 al 20 novembre 2024

102 casi positivi rilevati in una settimana su 3.235 tamponi. Due decessi; 11 le persone…

3 ore fa

Bari, “Il Popolo delle Donne”: il 25 novembre la proiezione

L'evento si terrà presso il Community Hub Spazio13, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione…

7 ore fa

Fantastic Film Festival, dal 25 al 30 novembre a Taranto

Torna  l'appuntamento con i Monsters , da quest'anno Fantastic Film Festival. Sei giorni di proiezioni,…

18 ore fa

Bari, Caduceo d’Oro: il 23 novembre 2024 la XVIII edizione

Nel Salone San Nicola del Palazzo della Camera di Commercio, l’evento, promosso dall’Ordine Interprovinciale dei…

18 ore fa

“Il Viaggio di Penelope”, il 24 novembre la passeggiata a Putignano

PUTIGNANO - Domenica 24 novembre, alle ore 10, avrà luogo a Putignano l’evento “Il Viaggio…

19 ore fa

Bari, The Music of Piero Piccioni il 25 novembre al Kismet

Per l’associazione Nel Gioco del Jazz, un omaggio alle colonne sonore di Piero Piccioni e…

20 ore fa

Cerignola, Barbara D’Urso porta in scena “Taxi a due piazze”

Per la stagione teatrale di prosa e intrattenimento 2024-2025 del Roma Teatro Cinema, domani,la versione…

21 ore fa

A Bari va in scena “Altri libertini” per la regia di Licia Lanera

Per la stagione Altri Mondi del Comune di Bari, il 23 e 24 novembre, al…

1 giorno fa

Taranto, turismo accessibile: oggi la presentazione del progetto Sentieri

La presentazione nella sede di SafesPro  che è capofila del progetto. Natura, territorio, sostenibilità, integrazione…

2 giorni fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter