«Riempiamo le vostre borracce in vetro o metallo con soli 30 centesimi». E’ un’operazione pro-ambiente in collaborazione con gli ECOisti del “Galilei-Costa”. «Non siamo gelosi di questa nostra idea, COPIATECI in tutta Italia»
LECCE – Daniele Quarta e Veronica De Luca, titolari del bar “Pacamara Caffè” nei pressi di piazza Mazzini a Lecce, ne hanno pensata una davvero bella per risparmiare l’uso della plastica e, nella fattispecie, la plastica delle bottigliette d’acqua e per questa innovativa ed originale idea hanno chiesto e ottenuto la fattiva collaborazione degli “ECOisti”, la startup sociale ideata e condotta dalla classe 3°A dell’Istituto “Galilei-Costa” di Lecce.
L’idea in fondo è molto semplice, i titolari del bar si offrono di riempire d’acqua le borracce da mezzo litro (rigorosamente in vetro o metallo) dei clienti in modalità low cost, per soli 30 centesimi. È sicuramente una formula commercialmente svantaggiosa per il bar il quale, infatti, guadagnerebbe di più nel continuare a vendere al banco le classiche bottigliette in plastica. Se si pensa che ogni mese vengono vendute almeno 2000 bottigliette, è facile fare un rapido conto di quanta plastica si risparmierà se ognuno utilizzasse la propria borraccia personale.
Per avere un supporto dai giovani e per la realizzazione della campagna di comunicazione i titolari hanno chiesto e immediatamente ottenuto la collaborazione degli studenti “ECOisti” dell’attivissima scuola leccese. I ragazzi si sono messi subito al lavoro e hanno progettato la locandina grafica dell’iniziativa, la quale, oltre ad essere esposta nel bar, sta circolando sui maggiori social network. Il testo della locandina recita: “Con solo 30 centesimi ti riempiano d’acqua (liscia o frizzante) la borraccia da 0,50 l (rigorosamente di vetro o metallo). Un piccolo gesto per una grande causa”.
«Anche noi volevamo fare qualcosa di concreto – dichiarano Daniele e Veronica, titolari del bar – per contribuire in qualche modo alla riduzione dell’uso della plastica e della sua conseguente immissione tra i rifiuti o, come purtroppo accade, addirittura in mare. Non fa niente che ci perdiamo qualcosa dal punto di vista economico, mai come ora è importante per tutti rinunciare a qualcosa o cambiare qualche abitudine in favore del nostro ambiente. Appena ci è venuta questa semplice idea, non abbiamo visto l’ora di comunicarla ai ragazzi del Costa che, con la loro campagna da ECOisti, tanto stanno facendo e tanto si stanno impegnando per insegnare a noi adulti una maggiore e più applicata attenzione alla salvaguardia della sostenibilità ambientale. Hanno subito apprezzato la trovata e ci hanno ringraziato per averli coinvolti. Non siamo gelosi di questa nostra idea, COPIATECI in tutta Italia.»
ALBEROBELLO - La città di Alberobello, già sito UNESCO dal 1996, sta attraversando una fase…
Alla Distilleria De Giorgi Astràgali Teatro ospita la Compagnia Carnevale di Milano con lo spettacolo…
All’Anchecinema Francesco Greco con il violino sarà accompagnato dalla sua orchestra in uno show nel…
Sabato 30 novembre coda autunnale del Barletta Piano Festival al Teatro Curci. Il maestro pugliese,…
Per la stagione Teatro Studio di Diaghilev della Compagnia Diaghilev, il testo sull’Alzheimer di Tristan…
Al Teatro Apollo, per la 55esima stagione della Camerata Musicale Salentina, lo spettacolo con l'esilarante…
Lo spettacolo della Compagnia Sala Prove proporrà come protagonista un attore detenuto e le musiche…
Sabato e domenica in scena al Teatro van Westerhout di Mola di Bari il capolavoro…
Al TaTÀ uno spazio di riflessione per gli spettacoli di «Periferie». Tra gli ospiti, la…
L'Opinionista © 2008 - 2024 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter