Quando Platone scrive il «Fedro», Atene, il più importante centro culturale del mondo antico, vive da qualche anno una grave crisi politica: l’Attica sta sprofondando nella logorante guerra del Peloponneso, molti disordini stanno minando il più famoso esperimento democratico della Storia e, soprattutto, la città più colta del mondo è sconvolta dal morbo dalla peste.
Gli Dei ormai tacciono da secoli e sembra che, stanchi, abbiano abbandonato definitivamente gli uomini al loro destino. Ed è in questo contesto che prende vita il dialogo a due voci fra un vecchio e un giovane, Socrate e Fedro. I due uomini, come tanti personaggi della migliore drammaturgia novecentesca, varcano le mura della città, si lasciano alle spalle il caos e il chiacchiericcio dell’umano consorzio e cercano nella campagna il silenzio, la poesia e il senso più profondo del bello.
I loro maestosi dialoghi sfiorano il mito intramontabile di Eros e il significato dell’amore, il valore dell’equilibrio e della giustizia, del desiderio che porta alla follia, il valore del corpo, della voce e dell’anima, con parole che risuoneranno nei secoli. E noi, con sorpresa, le ritroveremo in molti capolavori del teatro, della letteratura e dell’arte di là a venire.
Quel giorno, fuori dalle mura di Atene, all’ombra di un platano, sono molte le domande che Socrate pone a Fedro e all’umanità tutta. Ma la maggior parte di esse non ha ancora trovato risposta. Cos’è l’amore? Cosa spinge due anime a cercarsi disperatamente e a fondersi in un ostinato abbraccio infinito? Il desiderio di possedere l’altro è morale? La bramosia sessuale può essere sacra tanto quanto l’amore per ciò che è bello ed eterno? E l’amicizia può trasformarsi in amore? Ed è in risposta a queste domande che il vecchio filosofo e il giovane e sensuale Fedro snocciolano una dopo l’altra, attraverso immagini e miti arcaici, tutte le teorie che il mondo greco, fino ad allora, aveva elaborato intorno alla più misteriosa delle possessioni divine: l’amore.
I biglietti, al costo di 10 euro (posto unico), sono acquistabili online sul circuito vivaticket oppure al botteghino prenotando al numero 333.1260425.
In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne l'evento che racconta l’attenzione rivolta…
L’iniziativa è promossa da Legambiente con il patrocinio del Comune di Alberobello ALBEROBELLO - Le…
Domenica 24 novembre, per la terza stagione di Nasca il teatro, lo spettacolo tratto dal…
Lo spettacolo andrà in scena dal 22 al 26 gennaio 2025. I mitici sette re…
CASTELLANA GROTTE - Martedì 26 novembre 2024, alle ore 18.30, presso la sede del Circolo…
102 casi positivi rilevati in una settimana su 3.235 tamponi. Due decessi; 11 le persone…
L'evento si terrà presso il Community Hub Spazio13, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione…
Torna l'appuntamento con i Monsters , da quest'anno Fantastic Film Festival. Sei giorni di proiezioni,…
Nel Salone San Nicola del Palazzo della Camera di Commercio, l’evento, promosso dall’Ordine Interprovinciale dei…
L'Opinionista © 2008 - 2024 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter