Presso il Museo Civico di Bari l’esposizione che racconta l’Europa con ironia: un viaggio nella Storia attraverso le carte geografiche e i giornali satirici tra XIX e XX secolo
BARI – Presso il Museo Civico di Bari, in Strada Sagges, 13, è in corso la mostra “Satirico: l’Europa attraverso lo sguardo umoristico della Satira”, una mostra originale che propone al pubblico un’inedita lettura della storia europea tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento.
Attraverso una preziosa selezione tratta dalla Collezione Gianni Brandozzi di Ascoli Piceno – appassionato cultore della materia che, nel tempo, ha raccolto esemplari rari e di grande valore storico – la mostra presenta circa quaranta opere, tra carte geografiche e giornali satirici d’epoca. Un percorso visivo che racconta, con sguardo ironico ma lucido, le tensioni, le alleanze e le trasformazioni sociali che hanno attraversato l’Europa in quel periodo.
La mostra è organizzata dalla Fondazione Nikolaos, in collaborazione con il Museo Civico di Bari e l’associazione culturale Giovane Europa, con il patrocinio di assessorato alle Culture del Comune di Bari, Regione Puglia, Città di Bari, Università degli Studi di Bari, Politecnico di Bari, Aeroporti di Puglia, Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale, Acquedotto Pugliese, Nuova Fiera del Levante, Confcommercio Bari – BAT, Puglia Culture e AGCI Puglia.
I materiali esposti – di dimensioni variabili da 35×50 cm fino a 200×150 cm – includono anche documenti sciolti e volumi conservati in apposite bacheche che saranno corredati da pannelli didascalici per l’approfondimento storico e simbolico.
Un’occasione unica per immergersi in un periodo storico cruciale grazie a documenti originali – molti dei quali raramente esposti – che illustrano, con tratti caricaturali e simboli immediati, gli stereotipi nazionali, i conflitti emergenti e gli stili comunicativi dell’epoca. Le immagini, più delle parole scritte, diventavano strumenti potentissimi, capaci di stimolare dibattiti accesi nei caffè e nelle piazze.
Le mappe in mostra rappresentano anche un importante strumento di comunicazione visiva: nate all’interno dei giornali dell’epoca, avevano lo scopo di rendere comprensibili al grande pubblico le complesse dinamiche geopolitiche del tempo. Grazie all’immediatezza del tratto e alla forza evocativa delle immagini, queste rappresentazioni riuscivano anche a sintetizzare in modo ironico e suggestivo i conflitti, gli interessi e le tensioni tra le nazioni europee.
“Satirico” si rivolge inoltre a un pubblico eterogeneo proponendo diversi livelli di lettura – storico, artistico e sociale – ma restando accessibile anche a chi si avvicina per la prima volta a questo tipo di narrazione visiva. Le carte offrono molte sfumature e si prestano a una lettura curiosa e critica.
Sponsor tecnici: Grafica 080 e Holly Agency.
Con il contributo di: Camera di Commercio Bari e Banca Popolare di Puglia e Basilicata.
La mostra, dal 16 aprile all’11 maggio, seguirà i seguenti orari:
– da lunedì a venerdì dalle ore 9,30 alle ore 18,30;
– sabato e domenica dalle ore 9,30 alle ore 13,30.