Lunedì l’assessore Tomasicchio alla cerimonia di commemorazione
BARI – Lunedì 10 aprile, a partire dalle ore 17, nella sala consiliare del palazzo dell’ex Provincia, l’assessore all’Innovazione Angelo Tomasicchio parteciperà alla commemorazione del 72° anniversario dell’esplosione della nave Henderson, organizzata dall’ANVCG onlus (Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra).
Il 9 aprile 1945, alle ore 11,57, a pochi giorni dalla fine della Seconda Guerra Mondiale, per cause mai accertate nel porto di Bari esplose improvvisamente il piroscafo americano Charles Henderson, che trasportava un carico di bombe e materiale bellico. Vari spezzoni della sovrastruttura della nave furono lanciati in un raggio di diversi chilometri, provocando danni agli edifici della zona portuale. I vetri delle case, anche a notevole distanza dal porto, andarono in frantumi. La deflagrazione causò centinaia di vittime tra militari e civili, seminando distruzione e morte.
In occasione della commemorazione si terrà il convegno “Tra memoria e solidarietà” e la presentazione dell’antologia “100 Voci per Amatrice e…”. Interverranno Massimo Cassano, sottosegretario al Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, Giovanni Procacci, già senatore della Repubblica, Lorenzo Lionetti, vicepresidente del Municipio I, Vito Antonio Leuzzi, presidente dell’IPSAIC (Istituto Pugliese per la Storia dell’Antifascismo e dell’Italia Contemporanea), Waldemaro Morgese, presidente AIB – Sez. Puglia, Luigi Nacci, presidente provinciale Bari ANVCG onlus, Lorenzo De Napoli, caporeparto esperto dei Vigili del fuoco, Francesco Pomes, vicepresidente ANVCG e testimone dell’esplosione della Henderson. Durante l’incontro l’A.N.V.C.G. consegnerà delle targhe ricordo ai partecipanti.
A seguire la curatrice dell’antologia “100 Voci per Amatrice e…”, Santa Vetturi insieme a Stefano Ruocco, WIP edizioni e ad alcuni degli autori del libro presenteranno il progetto dell’iniziativa.
I proventi del volume, realizzato da cento scrittori, artisti e fotografi italiani, saranno destinati alla rinascita della Biblioteca di Amatrice e di altre realtà dell’Italia centrale colpite dal terremoto.
L’ingresso è libero.
128 casi positivi rilevati in una settimana su 3.270 tamponi. Nessun decesso; 6 le persone…
Domenica 17 novembre (ore 21 - ingresso libero) alle Officine Cantelmo, il cantante, compositore e…
Il 23 e il 24 novembre 2024, presso l’Ipogeo Bacile di Spongano e presso il…
Per la Stagione Artistica organizzata dall’Associazione A.Gi.Mus. il duo romano composto da Emanuela Olivelli (Vibrafono)…
Martedì 19 novembre, per la stagione Kaleidos 2024 della Fondazione Valente, il musicista russo di…
Al Museo Civico, a San Cesario di Lecce, martedì 19 novembre, attraverso l’intervento del professor…
Domenica prossima lo spettacolo "Soqquadro", produzione Teatro del Piccione , inaugura la Stagione Famiglie a…
Per la nuova stagione dei Concerti con Aperitivo della Camerata Musicale Salentina, al Teatro Paisiello,…
MOLFETTA - Sabato 30 novembre 2024 prenderà il via la Stagione di Prosa SPAZIOleARTI del…
L'Opinionista © 2008 - 2024 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter