Lo rende noto l’assessore Galasso
Si tratta di un vecchio progetto esecutivo redatto internamente dai tecnici della ripartizione IVOP – Infrastrutture Viabilità Opere Pubbliche, sbloccato nei mesi scorsi con la pubblicazione del bando di gara, a seguito del quale vi è stata l’aggiudicazione definitiva degli interventi nei confronti della ditta Norba Scavi e Riciclo srl di Conversano.
L’importo complessivo dei lavori, che ammonta a circa 260.000 euro, prevede la demolizione e la ricostruzione di marciapiedi in corrispondenza dell’area incrocio, la rimozione o lo spostamento di alcune alberature, lo smontaggio dell’impianto semaforico, lo spostamento di alcuni pali di pubblica illuminazione con conseguente ricollocazione in una nuova posizione e l’integrazione di nuovi pali, lo spostamento di alcuni pozzetti di fognatura bianca, la nuova pavimentazione stradale su tutta l’area, la modifica e il rifacimento della segnaletica stradale.
“Prevediamo di avviare concretamente il cantiere tra la fine del mese di marzo e l’inizio di aprile ovvero al termine delle procedure di individuazione del direttore dei lavori che sono attualmente in corso – spiega l’assessore Galasso – e contiamo di completare i lavori entro l’anno. Si tratta di una nuova rotatoria che consentirà di migliorare notevolmente le condizioni di sicurezza in corrispondenza di un crocevia tra i più importanti della città, in prossimità del Campus universitario, caratterizzato anche da un elevato transito di pedoni e ciclisti. Per questo la rotatoria darà anche la possibilità, sia ai pedoni che ai ciclisti, di attraversare più facilmente l’incrocio in tutte le direzioni e porrà le basi per una connessione con le future piste ciclabili, previste nel PIRP di San Marcello, che ci accingiamo a sbloccare. Questo intervento, inoltre, ci consentirà di eliminare numerosi semafori in prossimità dell’incrocio, riducendo i tempi di attesa e di transito dei veicoli e abbattendo i livelli di inquinamento dell’area”.
In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne l'evento che racconta l’attenzione rivolta…
L’iniziativa è promossa da Legambiente con il patrocinio del Comune di Alberobello ALBEROBELLO - Le…
Domenica 24 novembre, per la terza stagione di Nasca il teatro, lo spettacolo tratto dal…
Lo spettacolo andrà in scena dal 22 al 26 gennaio 2025. I mitici sette re…
CASTELLANA GROTTE - Martedì 26 novembre 2024, alle ore 18.30, presso la sede del Circolo…
102 casi positivi rilevati in una settimana su 3.235 tamponi. Due decessi; 11 le persone…
L'evento si terrà presso il Community Hub Spazio13, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione…
Torna l'appuntamento con i Monsters , da quest'anno Fantastic Film Festival. Sei giorni di proiezioni,…
Nel Salone San Nicola del Palazzo della Camera di Commercio, l’evento, promosso dall’Ordine Interprovinciale dei…
L'Opinionista © 2008 - 2024 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter