Si tratta di uno spazio circolare incolto
BARI – È stato avviato il cantiere per la realizzazione di un’area per il parcheggio in via Giuseppe Bartolo, a Poggiofranco, di fronte alla scuola d’infanzia e primaria “Montello”. Si tratta di uno spazio circolare incolto, all’interno di un area di svincolo, che consentirà ai genitori degli alunni di sostare senza creare disagi al traffico veicolare, diversamente da come avviene attualmente.
Saranno circa 90 i posti auto disponibili, fruibili percorrendo un percorso monodirezionale circolare. L’importo dei lavori, che prevedono anche la piantumazione di circa 40 nuovi alberi, uno ogni due posti auto, ammonta a circa 45mila euro. Il termine degli interventi è previsto entro la fine del mese di giugno.
“Con un piccolo investimento potremo mettere a servizio delle scuole della zona uno spazio riservato esclusivamente al parcheggio delle automobili – commenta l’assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Galasso – risolvendo così un grosso problema che ci è stato rappresentato più volte dai genitori e dal dirigente scolastico. Ci è sembrato doveroso intervenire poiché, in particolar modo nelle ore di ingresso e di uscita degli alunni, si creano ingorghi a causa della doppia fila con fortissimi disagi per i genitori che non riescono a trovare spazi di sosta per prendere o lasciare i propri figli”.
“Questo è un intervento che mira a offrire un servizio ai genitori e ai docenti della scuola e, allo stesso tempo, a decongestionare il traffico nella zona – dichiara il presidente del Municipio II Andrea Dammacco -. In questo modo riusciamo anche a valorizzare un’area finora rimasta abbandonata, arricchendola con nuovi alberi”.