BARI – Sono cominciati questa mattina gli interventi di riqualificazione complessiva dell’impianto di pubblica illuminazione in piazza Umberto I, a Carbonara. I lavori, che rientrano dall’accordo quadro per la riqualificazione, manutenzione ed estensione smart degli impianti di pubblica illuminazione, videosorveglianza, wi-fi e controllo tecnologico nel territorio del Municipio IV, prevedono l’installazione di 111 nuovi corpi illuminanti con luce bianca a led, attraverso i quali saranno illuminate diverse zone della piazza attualmente buie o in ombra e sarà possibile modulare la potenza dell’impianto in funzione delle effettive necessità. Contestualmente sarà realizzato un impianto di videosorveglianza al servizio della piazza, composto da 14 telecamere ad alta definizione con un sistema capillare di unità di ripresa in tecnologia 4k.
“Dall’approvazione in giunta la scorsa settimana alla cantierizzazione dei lavori di questa mattina con l’azienda impegnata nelle operazioni di montaggio dei contenitori dei corpi illuminanti sotto il pergolato della piazza – ha commentato l’assessore ai Lavoro pubblici Giuseppe Galasso che ha presenziato ai lavori –. Li abbiamo scelti particolarmente resistenti in modo da non poter essere vandalizzati dagli incivili di turno. Le luci, di intensità pari a 3.000 gradi kelvin, saranno ben distribuite su tutto lo spazio pubblico proprio per illuminarne ogni angolo e sottrarlo a malviventi e malintenzionati. Subito dopo la fine di questo intervento, che dovrebbe terminare entro metà maggio, passeremo al giardino Rita Levi Montalcini, già illuminato due anni fa attraverso l’installazione di un impianto ex novo e che ora doteremo di un sistema di videosorveglianza, e poi nel parcheggio dello stadio San Nicola“.
“I lavori appena avviati non solo abbelliranno uno spazio di aggregazione e socializzazione molto caro ai residenti di Carbonara – ha aggiunto la presidente del Municipio IV Grazia Albergo, intervenuta questa mattina – ma lo renderanno decisamente più sicuro rispetto al passato. Il mio augurio è che presto, con la fine della pandemia, si possa tornare a viverlo e ad animarlo come abbiamo sempre fatto“.
L’importo complessivo dei lavori, pari a 638mila euro (di cui 336.000 per la pubblica illuminazione e 144.000 per la videosorveglianza in piazza Umberto, 69.000 per la videosorveglianza nel giardino Montalcini e 89.000 per la videosorveglianza in zona San Nicola), è compreso nel più ampio accordo quadro aggiudicato alla società cooperativa Elettricisti San Giuseppe di Rutigliano per un totale di 1 milione di euro.
Per la stagione teatrale “Altri Mondi”, sul palco del Teatro Piccinni, Ute Lemper in esclusiva…
Al Porto Turistico, per la "Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne", la…
Il 31 dicembre in Piazza Quercia Tony Hadley, una leggenda della musica per un Capodanno…
Questa mattina la presentazione di “Fabulando”, ideato dall’associazione culturale Madimù e finanziato dal Cepell: un…
Stato dell’Arte Festival è organizzato sotto la supervisione creativa di Gegè Telesforo. Le foto di…
Venerdì 22 novembre, nella chiesa di Sant’Andrea, per la rassegna MusicAperta, di scena l’ensemble formato…
Per la rassegna "Ci vuole un fiore - famiglie a teatro", nell’Auditorium Zona Santi –…
Domenica 24 novembre, in Piazza San Giorgio, il live gratuito di Max Casacci, sul palco…
Il festival dedicato alla musica d’autore si terrà al teatro Tommaso Traetta di Bitonto; nove…
L'Opinionista © 2008 - 2024 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter