BARI – Su impulso dell’assessora alle Culture Paola Romano, il cartellone della stagione teatrale e di danza “Altri Mondi” 2024/25 del Comune di Bari-Puglia Culture si arricchisce di due speciali appuntamenti fuori abbonamento, in programma a febbraio al Teatro Piccinni.
Il primo, “Cantami d’amore” è lo spettacolo di esordio di Edoardo Prati (classe 2004), un giovane appassionato di studi classici che ha trovato sui social un modo innovativo e dinamico per condividere la sua passione, i grandi classici della letteratura. Il 14 febbraio, alle ore 19.30, Edoardo Prati porterà sul palcoscenico del Piccinni la naturalezza del suo racconto per intraprendere un viaggio nella letteratura e nella musica attraverso le parole che i grandi poeti hanno scelto nel tempo per cantare d’amore.
Lo spettacolo mescola in maniera unica e delicata la visione delle cose dell’autore e interprete alle pagine più belle della letteratura classica e della musica, da Torquato Tasso a Franco Battiato.
“Siamo parte di un mosaico esteso e secolare, non siamo i primi e non saremo gli ultimi in balia dell’ingovernabilità e delle contraddizioni dei sentimenti. Dopotutto L’amore è la cosa meno fascista che esista. L’amore è la cosa più politica”, si legge nella scheda dello spettacolo, la cui regia è affidata a Enrico Zaccheo.
Il 25 e 26 febbraio a salire sul palco del Teatro Piccinni sarà Valerio Mastandrea, attore amato dal grande pubblico, che per l’occasione porterà in scena “Migliore” di Mattia Torre, scrittore, sceneggiatore e regista di straordinario talento scomparso prematuramente nel 2019.
“Migliore” è la storia comica e terribile di Alfredo Beaumont, un uomo normale che in seguito a un incidente (di cui è causa, di cui sente la responsabilità e per cui sarà assolto) entra in una crisi profonda e diventa un uomo cattivo. Improvvisamente, la società gli apre tutte le porte: Alfredo cresce professionalmente, le donne lo desiderano, guarisce dai suoi mali e dalle sue paure. Migliore è una storia sui nostri tempi, sulle persone che costruiscono il loro successo sulla spregiudicatezza, il cinismo, il disprezzo per gli altri. E sul paradosso dei disprezzati, che di fronte a queste persone chinano la testa e – affascinati – li lasciano passare.
“Insieme alla direzione delle attività teatrali di Puglia Culture, che ringrazio – commenta l’assessora alle Culture Paola Romano – abbiamo lavorato per inserire, in corsa, due speciali eventi nel cartellone della stagione 2024/2025 del Comune di Bari.
Edoardo Prati è un fenomeno social che conta centinaia di migliaia di follower su Instagram e TikTok, il che non sarebbe di per sé una notizia se i contenuti che divulga non fossero tratti dalla letteratura classica. Nei suoi video ha la capacità straordinaria di affrontare argomenti complessi come le emozioni o il significato stesso dell’esistenza spaziando tra le pagine di autori immensi con una naturalezza impressionante e una grande semplicità. Nel giorno di San Valentino abbiamo pensato di affidare a lui una riflessione sull’amore nelle sue molteplici declinazioni, letterarie e musicali, per parlare a quel pubblico di giovani e giovanissimi che a tratti facciamo fatica a intercettare con spettacoli più tradizionali. Per questo abbiamo voluto fissare il biglietto di ingresso a partire da 5 euro, per consentire a tutti di vivere questa esperienza.
Valerio Mastandrea e Mattia Torre, uno degli autori a mio parere più brillanti degli ultimi anni, ci hanno regalato grandi pezzi di cinema e teatro e con Migliore ci offrono una riflessione amara sui nostri tempi in cui “migliori” sono considerati coloro i quali si allineano ai codici di comportamento imperanti: prevaricazione, individualismo e arrivismo sfrenati. Un teatro graffiante che ci spinge a riflettere sulla società contemporanea e sulle dinamiche prevalenti, che ci allontano dall’umanità e dalla bellezza in nome del dio denaro e del potere.
Un appuntamento dunque che vuole essere un omaggio a Mattia Torre, la cui scomparsa ci ha lasciati orfani di un’intelligenza e una sensibilità di cui sentiamo fortemente la mancanza”.
Dal 20 al 30 gennaio 2025 chiusura al traffico del tratto da via del Gelso…
L'evento della Fondazione de Bellis di Castellana, si terrà il 20 gennaio nella sede del…
Domenica 19 gennaio per «Favole & Tamburi» del Crest una moderna cantastorie racconta le peripezie…
ResExtensa- Centro Nazionale di Produzione della Danza “Porta d’Oriente” porta la danza contemporanea al Teatro…
La manifestazione inclusiva e sportiva, cofinanziata dall’Unione Europea, è a cura del Centro Sportivo Italiano…
Il teatro Kursaal Santalucia di Bari, ospiterà un omaggio a questo straordinario intellettuale che "rivivrà"…
BARI - Si è svolta questa mattina, nella sala consiliare di Palazzo di Città, alla…
Sabato 25 e domenica 26 gennaio andrà in scena il primo spettacolo della Quarta Edizione…
Lo spettacolo andrà in scena domani al Teatro Comunale per la Stagione Serale del progetto…
L'Opinionista © 2008 - 2024 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter