Bari

Bari, approvato in giunta lo stanziamento in favore dell’Accademia del Cinema dei Ragazzi di San Pio

Romano: “Un’attività indispensabile per il quartiere e per la città”

BARI – La giunta comunale, su proposta dell’assessora alle Politiche educative e giovanili Paola Romano, ha stanziato un contributo di 30.000 euro per sostenere il progetto Accademia del Cinema Ragazzi, per l’anno 2020/2021, nonché le molteplici attività che l’Accademia porta avanti ormai da dodici anni in favore dei ragazzi del quartiere San Pio. Si tratta, infatti, di un presidio socio-formativo-culturale ormai radicato nel quartiere a nord di Bari, divenuto negli anni luogo sociale di incontro e aggregazione giovanile e punto di riferimento per i residenti.

L’Accademia del Cinema Ragazzi, nel tempo, è anche riuscita a creare una positiva “rete territoriale” con altre istituzioni del territorio quali la parrocchia, il consultorio, le scuole, il centro socio-educativo del Municipio V, con l’obiettivo prioritario di costruire un rapporto educativo con gli adulti e i più giovani in una dinamica condivisa che favorisca le relazioni, nonché di proporre attività formative e culturali che possano aiutino i ragazzi a trascorrere in maniera sana il tempo libero. L’Accademia, inoltre, risulta essere un’attività unica nel suo genere su tutto il territorio pugliese poiché, oltre ad offrire ai ragazzi tra i 16 e i 22 anni la possibilità di apprendere un mestiere legato al cinema e ad ogni disciplina artistica, li rende capaci di raccontarsi e raccontare il proprio disagio, la propria vita, il proprio quartiere. Il centro, nel corso del tempo, si è ampliato e, oltre ai ragazzi più grandi, coinvolge in diversi laboratori e attività anche bambini e adolescenti (fascia di età 5-11 anni con”LPIS&FILM” e fascia di età 12-17 anni con “Accademia Junior”). In questo modo favorisce la partecipazione anche di numerosi giovani di altri quartieri della città che stabilmente frequentano il centro realizzando concretamente quell’inclusione sociale integrata che promuove una cultura positiva contro il pregiudizio che tocca San Pio come tutte le altre periferie.

In questi anni l’Accademia del Cinema Ragazzi ha ottenuto diversi riconoscimenti prestigiosi e numerosi consensi da altre istituzioni culturali locali e nazionali (Apulia Film Commission, Cineteca di Bologna, Accademia del Cinema dell’Aquila, Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma), nonché la possibilità di lavorare in rete anche con altre associazioni impegnate nella cura dei minori a rischio devianza e nella promozione della legalità, come nel caso della collaborazione in atto con l’Associazione Ragazzi di Strada del quartiere Zen di Palermo.

Siamo ben felici di considerare l’Accademia del Cinema Ragazzi parte integrante della storia di questa amministrazione comunale – spiega Paola Romano – perché, al pari di altre realtà che operano in città, ha saputo diventare un punto di riferimento per il quartiere, i suoi residenti e il Comune stesso che, attraverso progetti come questo, esercita un lavoro costante di cura e sostegno della popolazione giovanile, spesso cresciuta in contesti di privazione economica e sociale. È stata capace di offrire una formazione di altissima qualità nel campo del cinema e artistico più in generale, tanto da attrarre a San Pio ragazzi da tutta la Puglia, arrivati a Bari per seguire percorsi formativi in aula e progetti cinematografici sul campo. L’Accademia è ciò che si definisce un luogo moltiplicatore, in quanto capace non solo di coinvolgere e aiutare centinaia di ragazzi e famiglie baresi, ma anche di costruirsi quella credibilità e reputazione sul territorio che oggi le permette di ricoprire un ruolo fondamentale nella nostra città. È lì che si imparano i segreti dell’arte, diverse professioni del settore e le tecniche proprie del mondo della cinematografia, ma soprattutto è lì che i ragazzi trovano un rifugio, un luogo di conoscenza e socializzazione, uno spazio dove imparare a crescere nel rispetto delle regole e della convivenza civile“.

Redazione

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Leggi anche

Trapunto di Stelle, Omaggio a Domenico Modugno a Castellaneta

CASTELLANETA - Per la  Stagione Teatrale 2024/2025 del Cinema Teatro Valentino di Castellaneta, giovedì 14…

4 ore fa

Novoli, concerto di Giuseppina Torre nel Teatro Comunale

Il concerto (16 novembre) è uno degli eventi programmati in occasione della Giornata internazionale per…

5 ore fa

“Coppia aperta quasi spalancata” in scena al Teatro Curci di Barletta

Dal 22 al 24 novembre  la commedia scritta da Dario Fo e Franca Rame e…

5 ore fa

“Aqua e Tera” di Dario Franceschini, la presentazione a Bari

Venerdì 15 novembre nel foyer del Teatro Petruzzelli Franceschini presenterà il suo ultimo romanzo “Aqua…

6 ore fa

“Testimone d’accusa” in scena al Teatro Fusco di Taranto

TARANTO - Per la nuova stagione teatrale 2024/25, rassegna nata dalla sinergia tra Comune di…

11 ore fa

Marisa Laurito e Enzo Gragnaniello in Vasame a Bitonto

Il 20 novembre 2024, al Teatro Traetta, uno spettacolo che parla d’amore per la regia…

11 ore fa

Lecce, concerto di Michael Barenboim e Natalia Pegarkova-Barenboim

Per la 55^ Stagione Concertistica della Camerata Musicale Salentina, al teatro Apollo, enerdì 22 novembre…

1 giorno fa

Festival «Casa van Westerhout»: gli eventi del 10 e 11 novembre a Mola di Bari

Prosegue il festival dedicato al compositore promosso dall’Agìmus con il Comune. Domani  un convegno e…

1 giorno fa

San Martino al Museo archeologico nazionale di Taranto

Lunedì 11 novembre "In vino veritas. Produzione e consumo del vino nei reperti del MArTA”,…

1 giorno fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter