“Bari. La macchina del tempo per la ricerca dell’identità del futuro”
BARI – Questo pomeriggio la giunta comunale, su proposta dell’assessora all’Urbanistica Carla Tedesco, ha concesso il patrocinio gratuito del Comune di Bari al master in Pianificazione Territoriale e Ambientale del Politecnico – Dipartimento DICATECH, per la realizzazione del Programma formativo: “BARI. La macchina del tempo per la ricerca dell’identità del futuro”, organizzato in collaborazione con le associazioni “Italia Nostra” e “Fai”.
Il master affronterà il tema della storia della città di Bari, declinato rispetto alle dimensioni ambientale, economica e delle tecnologie, che stanno determinano gli assetti urbanistici e di sviluppo delle città.
“Abbiamo sempre detto che per pianificare il futuro del nostro territorio bisogna conoscere i contorni del passato – dichiara Carla Tedesco – . Per questo supportiamo l’iniziativa del Poliba, portata avanti con FAI e Italia Nostra attraverso il patrocinio del Comune di Bari, con l’auspicio che questo sia solo l’inizio di una collaborazione e che al termine di questo percorso di studi e approfondimenti il dibattito pubblico sul futuro della città possa arricchirsi di nuove consapevolezze e che queste possano riflettersi sugli strumenti di programmazione a cui stiamo lavorando con tutti gli attori territoriali”.
Di seguito il calendario degli incontri del master:
Sede: Aula magna Orabona, Politecnico di Bari
venerdì 18 maggio 2018
ore 15.30-19.30
“Bari in età romana e medievale”
(a cura di Raffaella Cassano con Carlo Dell’Aquila, Marco Campese, Sergio Chiaffarata, Maurizio Triggiani)
sabato 19 maggio 2018
“Bari in età moderna: il rapporto fra città e campagna”
ore 9.30-13.30
(a cura di Biagio Salvemini e Saverio Russo)
sabato 26 maggio 2018
“Evoluzione della città, culture tecniche e ‘modernizzazione’ in età contemporanea”
ore 9.30-13.30
(a cura di Dino Borri, Luigi Masella)
sabato 9 giugno 2018
“L’architettura contemporanea a Bari”
ore 9.30-13.30
(a cura di Francesco Maggiore e Lorenzo Pietropaolo).