Distrazione alla guida prima causa di incidenti stradali
BARI – A partire dalla prossima settimana sarà avviata una specifica attività di controllo con posti di blocco finalizzati a sanzionare gli automobilisti che non rispettano i limiti massimi di velocità stabiliti e che utilizzano il telefono cellulare alla guida.
Gli agenti della Polizia locale useranno anche i due dispositivi in dotazione muniti di puntatore laser, in grado di rilevare fino a un chilometro e 200 metri di distanza ciò che accade all’interno dell’abitacolo, registrando non solo l’orario del controllo e la velocità delle autovetture in transito ma anche le azioni compiute dal conducente e, in particolare, se stia usando o meno il telefonino e abbia le cinture di sicurezza.
I controlli sono stati disposti proprio per scoraggiare questa cattiva abitudine, molto diffusa, che rappresenta la principale causa della distrazione alla guida e dei conseguenti incidenti stradali. Lo testimoniano non solo i numerosi studi condotti negli ultimi dieci anni ma anche i dati rilevati nel corso dell’anno in città, secondo i quali gran parte degli incidenti stradali – si stima tra il 45 e il 60% – è da ricondurre all’utilizzo sconsiderato del cellulare.
Da gennaio al 23 ottobre scorso, infatti, nella città di Bari si sono registrati 2323 incidenti, con 6461 persone coinvolte, di cui 6 sono decedute, 1614 rimaste ferite, 30 ricoverate in prognosi riservata e 4628 rimaste illese, oltre alle 183 che, giunte al pronto soccorso, hanno rifiutato di ricevere le cure necessarie. Con riferimento specifico all’utilizzo del cellulare alla guida, i verbali elevati dall’inizio di quest’anno sono complessivamente 862, con 57 sanzioni ad agosto, 102 a settembre e 68 ad ottobre.
Restano alti, purtroppo, anche i dati sul mancato utilizzo delle cinture di sicurezza, con 3759 verbali elevati dall’inizio dell’anno, 302 dei quali ad agosto, 424 a settembre e 336 ad ottobre.
“Sono numeri spaventosi – commenta il comandante Nicola Marzulli – di fronte ai quali dobbiamo intensificare gli sforzi sia in termini di controllo sia di sensibilizzazione per un nuovo approccio ai temi della sicurezza stradale. Non è possibile rischiare la vita propria e degli altri, anche durante dei semplici spostamenti con l’auto in città, per rispondere a una telefonata o a un messaggio in chat. Ricordarlo può apparire banale ma a giudicare dai numeri non lo è affatto.
Il nostro obiettivo resta quello di tutelare la sicurezza dei cittadini, che spesso non si rendono conto dei danni che possono procurare a se stessi e ad altre persone del tutto incolpevoli. Abbiamo al nostro fianco, impegnati per le stesse finalità, i volontari di varie associazioni e fondazioni con le quali siamo al lavoro per promuovere una campagna di sensibilizzazione capace di arrivare a tutti, soprattutto ai più giovani, e di determinare una nuova consapevolezza sui rischi legati a comportamenti e atteggiamenti scorretti alla guida”.
TARANTO - Come in un simposio greco o romano, in cui si dialoga e si…
Nell'ambito di Opera Prima 2025, al Teatro Oratorio Don Orione, Chiara Salentino, soprano (secondo…
Lo spettacolo inaugura la Stagione serale 2025 "Attraversamenti" alla Cittadella degli artisti.Sul palcoscenico rivive…
Al Teatro “Umberto Giordano dal 28 febbraio al 30 dicembre 2025 quindici eventi di altissimo…
Il 18 gennaio al Teatro Curci torna la danza con tre creazioni di Adriano Bolognino,…
Mercoledì 22 gennaio 2025 al Teatro J. F. Kennedy Ferzan Ozpetek torna a teatro con …
Al Teatro Traetta lo spettacolo, ideato, diretto e interpretato da Antonella Carone, Tony Marzolla e…
Negli spazi di “centonove/novantasei” si terrà la presentazione del libro “Cattive divise” di Antonio Diurno…
Sabato 18 gennaio arriva in consolle Claudio Cecchetto con il party dance dedicato agli anni…
L'Opinionista © 2008 - 2024 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter