Bari

Bari, celebra la Giornata nazionale in memoria delle vittime dell’immigrazione

Gli eventi promossi dal Comitato 3 Ottobre Puglia per la giornata di domani

BARI – Il 3 ottobre si celebra la Giornata nazionale in memoria delle vittime dell’immigrazione, in ricordo dei 368 migranti che, il 3 ottobre 2013, persero la vita nei pressi di Lampedusa nel tentativo di raggiungere le coste europee.

In occasione di questa ricorrenza le numerose associazioni confluite nel Comitato 3 Ottobre Puglia, su invito della Campagna “Sulle soglie senza frontiere” di Pax Christi Italia, propongono un ricco programma pomeridiano di eventi che si terranno domani, sabato 2 ottobre, in largo Giannella, a partire dalle ore 15.30.

Questi gli appuntamenti previsti: alle ore 15.30 in programma la partenza dalla Darsena Mar di Levante della Bari social boat – la biblioteca sull’acqua promossa dall’assessorato al Welfare – che raggiungerà largo Giannella con a bordo un gruppo migranti arrivati a Bari attraverso i corridoi umanitari: nel corso della navigazione, a cura delal Biblioteca dei ragazzi/e, si terrannno narrazioni e lettura di storie in più lingue.

Alle ore 16 si terrà un incontro interreligioso di riflessione e preghiera, con la partecipazione di guide ed esponenti delle comunità religiose. Interverranno, tra gli altri, l’arcivescovo di Bari, mons. Giuseppe Satriano, e il vescovo di Altamura-Gravina-Acquaviva delle fonti, mons. Giovanni Ricchiuti, presidente di Pax Christi Italia.

Alle ore 18 in programma la tavola rotonda “Giornata nazionale in memoria delle vittime dell’immigrazione: Afghanistan Libia e Balcani”, con interventi di don Mattia Ferrari, Silvia Godelli, Ahmed Osman ed Erminia Rizzi. Modera: Giovanni Capurso.

A seguire, alle ore 20, lo spettacolo teatrale: “Panahjou – Persone in cerca di un abbraccio”, a cura della compagnia teatrale Per.i.plo, ideato e diretto da Lucio D’Abbicco. Lo spettacolo si svolgerà presso la chiesa di San Sabino Bari (con ingresso gratuito sino ad esaurimento posti). Saranno allestite, per l’occasione, due mostre a tema – una fotografica e un’altra di dipinti – di Michi Carmineo e di Bakary Manneh. Le due mostre si potranno poi visitare per tutta la settimana successiva, sino a domenica 10 ottobre, presso la Casa delle Culture di Bari (via Barisano da Trani, 15).

L’iniziativa, promossa con il patrocinio di Città Metropolitana di Bari e assessorato al Welfare del Comune di Bari, è stata pubblicata sulla piattaforma Sofia dal Centro di Orientamento Don Bosco di Andria, ente accreditato dal MIUR, e conferirà attestato di partecipazione ad attività di formazione per i docenti. Inoltre, docenti non di ruolo e alunni di scuole medie superiori del triennio potranno richiedere (lasciando in loco i propri dati) l’attestato di partecipazione.

Tutti gli eventi previsti si svolgeranno nel rispetto delle regole e normative di contenimento del Covid-19. Sarà pertanto necessario il Green pass anche all’aperto.

Aderiscono al Comitato 3 Ottobre Bari: associazione culturale Circondario, Azione Cattolica Regione Puglia, associazione Periplo ODV, Casa delle Culture-Bari, Caritas Bari – Bitonto, Centro di Orientamento don Bosco – Andria, Cgil Puglia, Centro Interculturale Abusuan, Comitato per la Pace – Bari, Assessorato al Welfare – Comune di Bari, Consulta Regionale del Laicato (CRAL), cooperativa sociale Un Solo Mondo – Bottega del Commercio Equo e Solidale, Famiglia Comboniana Bari, Fondazione Migrantes, Gruppo Educhiamoci alla Pace ODV, Istituto Elena di Savoia Calamandrei, Istituto Comprensivo “Massari – Galilei”, Istituto Preziosissimo Sangue, Micaela Onlus, Migrantes Diocesi Bari-Bitonto, Movimento Nonviolento Puglia, MPPU (Movimento Politico Per l’Unità) Puglia, Parrocchia San Sabino, Pax Christi Puglia, sistemaGaribaldi, “Squola” senza confini-Penny Wirton Bari ODV, Refugees Welcome-Bari, Vivere in.

Redazione

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Leggi anche

Coro Giovanile Italiano in concerto, il 23 settembre a Lecce

Nella Chiesa di S. Irene,  lunedì 23 settembre, il Coro Giovanile Italiano proporrà  un programma…

7 ore fa

L’Inferno di Dante di e con Gianluigi Belsito in scena a Bisceglie

Venerdì 13 settembre in doppia replica, alle 19.30 e alle 21, presso la chiesa di…

8 ore fa

Inclusion Fest ,il 13 settembre, fa tappa ad Andria

Il festival, Inclusion Fest, giunto alla sua nona tappa, coinvolgerà studenti, docenti in formazione, istituzioni…

9 ore fa

“Il teatro su misura per te 2024/25”, al via i nuovi laboratori a Bisceglie

L’associazione di promozione sociale  CompagniAurea aps, diretta da Francesco Sinigaglia,  propone “Il teatro su misura…

9 ore fa

Porta Napoli Waves, al Mercato Nuovo a Taranto

Dal 14 al 28 settembre 2024, la rassegna musicale Porta Napoli Waves proporrà artisti internazionali…

12 ore fa

“Contro l’antica forma”, il 14 e 15 settembre ad Alberobello

“Contro l’antica forma”, la 17^ Rievocazione Storica tra i Trulli guiderà i presenti in un…

15 ore fa

Festival “Zadra”, il Trio Felix celebra il centenario di Puccini

Mercoledì 11 settembre nel Chiostro del Municipio di Corato per il Festival "Zadra" in  programma…

19 ore fa

81esimo Anniversario della difesa del porto di Bari

L'intervento del sindaco Vito Leccese presso il Palazzo della vecchia Dogana alla cerimonia commemorativa della…

1 giorno fa

Scuola degli Attori, il nuovo percorso formativo di Astràgali a Lecce

Dal 3 ottobre gli incontri della Scuola degli Attori nella sede di Astràgali Teatro; le…

1 giorno fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter