La rassegna, in continuità con le edizioni precedenti, si propone di creare una rete di commercianti del territorio per animare strade e piazze con attività culturali in occasione della Giornata internazionale dei diritti delle donne.
L’obiettivo è sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza del ruolo della donna nella società, sulla parità di genere e sul contrasto a ogni forma di discriminazione e violenza.
Fulcro dell’iniziativa in particolare è la rassegna culturale BookArt, ideata da Cinzia Cognetti e Piero Meli, rispettivamente curatrice letteraria e curatore artistico. Grazie al loro contributo, offerto a titolo gratuito per il Municipio, il programma prevede una serie di eventi culturali diffusi, ospitati dagli esercizi commerciali che hanno aderito con entusiasmo al progetto, rispondendo a un avviso pubblico.
La sinergia tra commercianti e artisti dunque ha dato vita al calendario 2025, ricco di appuntamenti, tutti a ingresso libero, che celebrano l’arte e la cultura al femminile attraverso mostre, esposizioni fotografiche, reading e presentazioni di libri. In particolare, sono in programma dieci presentazioni letterarie e artistiche con la partecipazione di autrici, poetesse e artiste, e una mostra fotografica diffusa che accompagnerà il pubblico lungo le strade della città.
Nella giornata di sabato 8 marzo, poi, appuntamento con l’evento itinerante “Note e parole per Lei: un omaggio alle donne”: una violinista dedicherà melodie e frasi alle donne che transiteranno lungo viale Papa Giovanni XXIII.
“L’iniziativa si inserisce in un più ampio percorso di valorizzazione culturale e sociale, volto a rendere omaggio al talento e al contributo delle donne in ogni ambito – spiegano la presidente del Municipio II Alessandra Lopez e la presidente della commissione municipale Cultura Alessandra Abbatescianni -. Il commercio si veste di donna vuole essere un’occasione di riflessione, ma anche di condivisione e celebrazione, per ribadire con forza l’importanza della cultura come strumento di crescita e cambiamento. Ringraziamo i curatori, le associazioni, i commercianti, gli artisti e tutte le realtà che hanno contribuito a creare, anche per questa quarta edizione, una sinergia, una vera e propria rete sul territorio per lanciare un importante messaggio di sensibilizzazione, quanto mai urgente e attuale, in linea con la mission che il Municipio si è dato”.
Scrittrici coinvolte: Giulia Basile, Alessia Ardimento, Antonella Maddalena, Rossella Schirone, Rosi Brescia, Teresa Antonacci, Cinzia Cofano, Cinzia Cognetti e le autrici dell’antologia, Giovanna De Crescenzo, Amalia Mancini, Tinta Anna Valentini, Anna Carbonara, Mariateresa Bari.
Artisti: Giampiero Gigante, Rossella Cea, Angela Regina, Mariangela Agliata, Rossella Mazzotta, Grazia Bitetto, Piero Meli.
Esercizi commerciali: Open Cafè, Bar Moderno, Mimì Colonna, Hevea Materassi, Nino Armenise, Caffè Greco, Chiara Gioielli, Nnm Hairfashion, Rever Einaudi, Oreficeria Mimmo Guerra, Terra Bianca, Sorrisi, Cartoleria Quintiliano.
L'Opinionista © since 2008 - PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - X