Con il progresso della scienza e della tecnologia, il legame tra musica e matematica si è ampliato, abbracciando fisica e informatica. Le onde sonore sono state studiate attraverso modelli fisici, mentre l’elaborazione digitale del suono ha aperto nuove possibilità espressive.
L’intelligenza artificiale (AI) è l’evoluzione più recente, in grado di comporre e analizzare musica grazie ad algoritmi e reti neurali. Così, la musica non è solo un’esperienza estetica, ma un campo in cui arte e scienza collaborano, esplorando strutture complesse ispirate alle teorie pitagoriche, e spingendo i confini creativi e scientifici.
La relazione arte e scienza sarà l’elemento caratterizzante il 2° appuntamento con la rassegna concertistica 2025, “I Concerti del Politecnico” del Poliba, in collaborazione con ArCoPu, l’Associazione Regionale dei Cori Pugliesi. L’incontro sarà un discorso a tre voci: Francesco Scagliola, coordinatore del Dottorato di Ricerca in “Composizione Musicale Elettroacustica Computazionale, Modelli Algoritmici Generativi e Complessità Computazionale” del Conservatorio “N. Piccinni” di Bari dialogherà con i dottorandi del conservatorio “Piccinni”, Rossella Calella e Francesco Vitucci.
L’evento è in programma martedì, 4 marzo, ore 18,30, presso il Museo della Fotografia del Politecnico (Campus universitario). Per partecipare è necessario prenotarsi gratuitamente, sino ad esaurimento dei posti disponibili.
Francesco Scagliola – Compositore, sound artist, teorico della musica, pianista e didatta. Diplomato in Pianoforte, Composizione e Musica Elettronica con il massimo dei voti, ha perfezionato i suoi studi in Composizione presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e in Informatica Musicale al centro Tempo Reale. La sua produzione spazia dalla musica strumentale all’elettronica e alle arti intermediali.
Ha presentato le sue opere in contesti prestigiosi come la Biennale di Venezia, Rai Radio 3 e festival internazionali. Ha collaborato con artisti come Luis Bacalov, Steve Reich e il Quartetto Arditti. Titolare della Cattedra di Composizione Musicale Elettroacustica presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari, coordina i corsi di laurea in Musica Elettronica e il Dottorato di Ricerca in “Computazione musicale elettroacustica, modelli algoritmici generativi e complessità computazionale”. Ha ottenuto sei Premi Nazionali delle Arti.
Rossella Calella è una compositrice elettroacustica e videoartista. Nel 2023 ha conseguito con Lode il Diploma accademico di II livello in Musica Elettronica presso il Conservatorio “Niccolò Piccinni” di Bari dove attualmente è dottoranda. La sua ricerca riguarda principalmente la computer music, le tecniche di produzione video basate sull’interazione tra suono e immagini e la glitch art. È autrice della colonna sonora del radiodramma “Delitti Capitali” di Nicolas Joos.
Francesco Vitucci compositore; premio “Goffredo Petrassi” 2022 del Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella. Dottorando in “Composizione musicale elettroacustica computazionale, modelli algoritmici generativi e complessità computazionale” presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari, dove si è diplomato in Composizione e Musica Elettronica. Specializzato presso il Conservatorio della Svizzera italiana e l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Nel 2024 è stato docente di Composizione presso il Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro.
Presso la Base Militare dell’Aeronautica S.V.A.M., una serata di musica, storia e solidarietà con il…
Domani l’appuntamento con il giovedì degli uomini sposati e il Gran Cornuto dell’anno. Domenica la…
TARANTO - Il 2 marzo torna la domenica gratis al Museo archeologico nazionale di Taranto.…
FRANCAVILLA FONTANA - L’Amministrazione Comunale di Francavilla Fontana ha avviato il cantiere per la realizzazione…
I concerti si terranno nel Santuario della Madonna della Libera e nell’Auditorium “Luigi Russo”, presso…
Sabato primo marzo, a Borgo Libertà, l’evento in costume destinato ai più piccoli tra colori,…
Venerdì 28 febbraio, al Teatro Mariella, il penultimo appuntamento della Stagione teatrale 2024/25 è uno…
Presso la Distilleria De Giorgi, Laura Ephrikian, ospite di Astràgali Teatro, presenta il suo nuovo…
Al nuovissimo Teatro comunale prende il via "PopCom", rassegna teatrale di spettacoli in lingua salentina.Quattro…
L'Opinionista © since 2008 - PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - X