Bari

Bari, “Concerti in Biblioteca”: il 16 aprile l’evento “Nino Rota, l’Amico magico”

Nell’Auditorium della Biblioteca Sagarriga Visconti Volpi, prende il  via la nuova stagione dei “Concerti in Biblioteca” nell’ambito del San Nicola Piano Festival 2025

BARI – Dopo il successo della scorsa edizione, torna anche quest’anno la rassegna “Concerti in Biblioteca” organizzata in sinergia dall’EurOrchestra da Camera e dalla Biblioteca Nazionale di Bari. Un ricchissimo programma di eventi e concerti inseriti nel San Nicola Piano Festival 2025, che vedrà alternarsi nella splendida location dell’Auditorium della Biblioteca Sagarriga Visconti Volpi, numerosi talenti della musica e non solo.

Mercoledì 16 Aprile alle 17.30 è previsto il concerto inaugurale della nuova stagione concertistica. Per il debutto è stato scelto l’evento intitolato “Nino Rota, l’Amico magico” e sarà dedicato alle musiche del grande compositore, milanese di nascita, ma che ha vissuto gran parte della sua vita professionale a Bari, dove è stato direttore del Conservatorio di Musica N. Piccinni dal 1950 al 1976. Esecutore delle musiche di Nino Rota sarà il noto pianista Domenico Balducci, docente del Conservatorio Piccinni, e ritenuto uno dei più accreditati interpreti del repertorio contemporaneo.

L’intera Stagione, di 16 concerti, con la direzione artistica dei Maestri Francesco Lentini e Angela Montemurro, ad ingresso libero, sarà ospitata nell’Auditorium della Biblioteca Nazionale di Bari in via Pietro Oreste 45, e vedrà l’avvicendarsi di concerti pomeridiani, dati all’ora del tè, con inizio alle 17.30 (tutti di mercoledì) e di concerti orchestrali serali, con inizio alle 19.30. I concerti serali andranno in scena tutti di sabato, ad eccezione dell’evento di venerdì 6 giugno, inserito nella Rassegna nazionale di Archivissima, La festa degli Archivi e delle Biblioteche indetta dal Ministero della Cultura.

“Siamo felici di aver potuto programmare questa nuova Stagione – affermano i Direttori Artistici – che, oltre che per l’alto valore artistico, si connota anche per il desiderio di valorizzare una sede prestigiosa, di rilievo storico e monumentale, come la Biblioteca Sagarriga Visconti Volpi, e di farne sempre più luogo di aggregazione per i cittadini, che possano ritrovarsi in una dimensione di comunità attenta ai valori dell’arte, della solidarietà e della socialità”.

“Vogliamo che questo luogo – aggiunge la Direttrice della Biblioteca Antonietta De Felice –, grazie alla collaborazione con l’EurOrchestra, diventi anche luogo di relazioni sociali e non solo scrigno di volumi preziosi e custode di memorie identitarie della storia, della tradizione e dell’Arte pugliese. La Biblioteca dunque come luogo di cultura in cui ritrovarsi per assistere a un concerto, a una conferenza, o per partecipare a un momento di relazioni e convivialità”.

La stagione concertistica in partenza mercoledì proseguirà fino al prossimo 20 dicembre con una pausa estiva prevista da luglio a settembre.

Redazione
Condividi
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © since 2008 - PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - X