Nato a Dolgoprudny e formatosi al Conservatorio Ciajkovskij di Mosca, Begelman si è specializzato nel repertorio barocco in Italia, dove attualmente risiede e dal 2017 è Konzertmeister del Concerto Italiano di Rinaldo Alessandrini. Una carriera con esibizioni in alcune tra le più importanti sale da concerto d’Europa, dalla Berliner Philharmonie al Musikverein di Vienna, passando per il Théatre des Champs-Elysées, la Wigmore Hall, il Teatro Liceu di Barcellona, l’Opéra Royal de Versailles e il KKL di Lucerna, Begelman è anche titolare di un ensemble da lui fondato denominato Arsenale Sonoro con cui ha inciso per la Sony, per la quale ha anche pubblicato il disco «Sei Solo» comprendente la registrazione completa delle Sonate e Partite di Bach da cui è stata tratta la selezione di questo concerto, comprendente la Sonata n. 1 e la Partita n. 2.
Il titolo del disco e del concerto è stato preso a prestito dalla definizione presente sulla partitura autografa del 1720 delle Sonate e partite per violino BWV 1001-1006, raccolta recante la dizione «Sei Solo a Violino senza Basso accompagnato». Probabilmente Bach voleva alludere anche alla propria condizione. Si ritiene, infatti, che avesse pensato di dedicare alla prima moglie scomparsa la celebre Ciaccona della seconda Partita, una sorta di «tombeau», omaggio in ricordo di una persona defunta.
La raccolta fu composta mentre l’autore era Kapellmeister presso la corte di Cöthen e comprende tre composizioni definite sull’autografo con il termine musicale italiano Sonata, ciascuna composta di quattro movimenti, e tre definite Partia (espressione arcaica di Partita usata con lo stesso significato del francese Suite).
Bach non fu il primo a scrivere opere per violino solo. Infatti, prima di lui va ricordato almeno Heinrich Ignaz Franz von Biber per la sua Passacaglia, il pezzo scelto da Begelman per aprire questo concerto. La Passacaglia chiude la raccolta di sedici «Sonate del Rosario» ed è senza dubbio uno degli apici della scrittura violinistica del Seicento. Ma è con Bach che questo tipo di composizione, nelle Sonate e Partite, raggiunge possibilità mai concepite prima. Infatti, al di là della bellezza e della perfezione musicale di queste opere, il violino solo viene trattato in maniera completa come strumento polifonico con una densa scrittura contrappuntistica, che culminerà nelle fughe e nella Ciaccona.
ll costo del biglietto è di 5 euro e le prenotazioni sono possibili via Whatsapp al numero 351.7510571 o via mail all’indirizzo mareterrafestival@gmail.com.
Sotto la Torre San Leonardo nella marina di Ostuni il pianista foggiano rielaborerà in un…
Presso la Sala Convegni “Don Pietro Serio” di Campi Salentina ,oggi, si terrà l'evento di…
Nel Chiostro Sant'Antonio, per la decima edizione di Ad Libitum il concerto “Sulle sponde d’Italia”…
Sovereto Festival si svolgerà a Borgo Sovereto (Terlizzi). Tanti gli ospiti tra i quali Enza…
La 38esima Edizione della Festa della Municeddha riproporrà la tradizione dei piatti tipici, l’autenticità di…
L'evento la “Festa della Pitilla”, a cura del Gruppo Fratres ODV, giunto alla 18° edizione, …
Domenica prossima la «Città del Festival» diventa capitale degli ottantotto tasti.Previsto anche l'omaggio esclusivo a…
BARI - Amiu Puglia rende noto che sono 19 i nuovi assunti stagionali a integrazione…
Al Chiostro dei Teatini, L’Uccello di fuoco, la misteriosa favola russa musicata da Igor Stravinskij…
L'Opinionista © 2008 - 2024 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter