BARI – Sono stati consegnati questa mattina, a Palazzo di Città, 50 pacchi alimentari donati all’assessorato al Welfare dalla fondazione Banco di Napoli e destinati alle famiglie più fragili della città. Nell’occasione l’assessora Francesca Bottalico ha incontrato Marco Tribuzio, consigliere generale della Fondazione Banco di Napoli impegnata nel progetto solidale “Una goccia nell’oceano”.
I pacchi, composti da beni di prima necessità come latte, salsa di pomodoro, caffè, pasta, legumi, olio e tanto altro, saranno distribuiti nelle prossime ore ai beneficiari del progetto “Non più soli”, promosso dall’assessorato al Welfare con l’obiettivo di contrastare le solitudini e migliorare la qualità della vita delle persone anziane e fragili e di supportare percorsi di autonomia per l’inclusione sociale di persone e famiglie in condizioni di particolare vulnerabilità. Saranno gli educatori di strada del progetto a portarli nelle case delle famiglie seguite.
“Quella di oggi è una donazione particolare poiché per la prima volta la fondazione Banco di Napoli ha voluto sostenere le famiglie più vulnerabili della città di Bari – ha esordito Francesca Bottalico –. Fortunatamente si tratta di 50 pacchi straordinari, nel senso che da diverso tempo, attraverso i buoni e i kit alimentari, cerchiamo di supportare le persone più in difficoltà. Stamattina cogliamo l’occasione per ringraziare i donatori e incontrare coloro che in queste ore porteranno a domicilio gli alimenti alle famiglie individuate per condividere con loro l’atmosfera natalizia. Infatti educatori di strada e beneficiari cucineranno insieme ciò che è stato donato, come previsto dal progetto, in modo da accompagnare queste persone in un percorso di autonomia ma soprattutto per coltivare legami e relazioni sociali“.
“Una goccia nell’oceano è il nome del progetto che portiamo avanti da un paio d’anni – ha dichiarato Marco Tribuzio –, consapevoli del fatto di non poter soddisfare i bisogni esistenti ma di dare in questo modo un segnale di attenzione concreto. Sappiamo che il Comune di Bari è impegnato in attività di solidarietà e abbiamo deciso di contribuire con questa donazione. Noi siamo operativi in tutte le Regioni del Mezzogiorno e, con questo progetto, abbiamo voluto recuperare la funzione originaria dei monti di pietà e del banco di Napoli, e cioè di fare solidarietà attraverso il credito, pratica oggi sostituita da iniziative benefiche“.
Per Ad Libitum il concerto omaggio per i 400 anni dal “Combattimento” di Monteverdi presso…
BARLETTA - Prosegue la nuova stagione teatrale 2024-2025 del Teatro Curci, organizzata dal Comune di…
Domani nella Sala Attico del Palazzo Ducale l'appuntamento con l’artista Romano Sambati che rientra nella…
Proseguono gli appuntamenti del progetto I Figli della Frettolosa a cura della compagnia BerardiCasolari, con…
BARI - Questa mattina, su richiesta della Guardia di Finanza, sull’arenile del porto di Torre…
Il 13 novembre 2024, al Teatro Fusco, Peppe Barra presenta il nuovo spettacolo con il…
Il 13 novembre 2024 al Teatro Tommaso Traetta appuntamento da non perdere: lo spettacolo di…
BARI - Domani, Lunedì 4 novembre, alle ore 11, il sindaco di Bari Vito Leccese…
Al Teatro Tommaso Traetta, con lo spettacolo Amore e Psiche, domenica,10 novembre, si alzerà il…
L'Opinionista © 2008 - 2024 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter