I consiglieri hanno aderito all’iniziativa “Baricresce – Un gettone per l’istruzione”
L’iniziativa è partita da alcuni consiglieri di Municipio che, dallo scorso gennaio, hanno scelto di devolvere parte dei gettoni di presenza percepiti per la loro attività istituzionale costituendo un fondo utile a finanziare borse di studio per studenti baresi delle scuole superiori e delle università di Bari. Alla somma raccolta si è aggiunto il contributo straordinario dell’assessora Romano: per l’esercizio finanziario 2016/2017 l’ammontare delle quote versate in favore del fondo è pari a 2,500 euro che saranno utili a coprire le spese di una borsa per studenti universitari (1500 euro) e di 4 borse di studio per studenti di scuole superiori.
Nei prossimi giorni l’ufficio Politiche giovanili provvederà a stilare una graduatoria degli studenti aventi diritto, selezionati tramite procedura pubblica avviata a settembre 2016, che permetterà al Comune di Bari di stanziare 54 borse di studio per le scuole secondarie di 2° grado e 13 borse di studio per universitari. “Questo è solo il primo passo – dichiara Giuseppe Fumai , consigliere del IV Municipio – perché vorremmo che, nei prossimi mesi, tutti i consiglieri municipali aderissero a questa iniziativa e contribuissero con un piccolo gesto alla costruzione del futuro degli studenti baresi. Questa secondo noi, non è solo un’iniziativa generazionale perché la crescita della nostra comunità studentesca riguarda tutti. Noi siamo per la maggior parte giovani consiglieri municipali, abbiamo avuto il privilegio di essere stati sostenuti e votati da tanti concittadini, molti dei quali nostri coetanei e il nostro impegno in politica nasce proprio dalla convinzione che l’amministrazione della cosa pubblica debba servire a crescere tutti insieme”. “Grazie all’iniziativa spontanea di alcuni giovani consiglieri municipali, che ringrazio, e alla successiva adesione di altri consiglieri municipali, siamo in grado di dare un forte segno di attenzione alla formazione dei giovani della città di Bari – commenta Paola Romano -. Nei prossimi giorni pubblicheremo l’elenco dei 67 studenti beneficiari (62 Comune più 5), a cui siamo orgogliosi di offrire un’occasione e un sostegno in più“.
I consiglieri municipali che hanno promosso e aderito all’iniziativa “Baricresce – Un gettone per l’istruzione” sono Massimo Zaccaria (1° Municipio), Carlo Patruno (2° Municipio), Giuseppe Fumai, Michele Quaranta, Vito Menolascina e Claudio Schirone (4° Municipio) e Antonio Di Siena, Elietta Noviello e Tommaso Romano (5° Municipio).
In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne l'evento che racconta l’attenzione rivolta…
L’iniziativa è promossa da Legambiente con il patrocinio del Comune di Alberobello ALBEROBELLO - Le…
Domenica 24 novembre, per la terza stagione di Nasca il teatro, lo spettacolo tratto dal…
Lo spettacolo andrà in scena dal 22 al 26 gennaio 2025. I mitici sette re…
CASTELLANA GROTTE - Martedì 26 novembre 2024, alle ore 18.30, presso la sede del Circolo…
102 casi positivi rilevati in una settimana su 3.235 tamponi. Due decessi; 11 le persone…
L'evento si terrà presso il Community Hub Spazio13, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione…
Torna l'appuntamento con i Monsters , da quest'anno Fantastic Film Festival. Sei giorni di proiezioni,…
Nel Salone San Nicola del Palazzo della Camera di Commercio, l’evento, promosso dall’Ordine Interprovinciale dei…
L'Opinionista © 2008 - 2024 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter