Bari, domani va in scena Viva la Vida!

5

Per la rassegna “Figlie dell’Epoca” al teatro di Pulcinella di Bari il reading musicale proposto dall’associazione Al Nour

BARI – Venerdì 4 ottobre, alle ore 21, al teatro di Pulcinella di Bari, nell’ambito della rassegna “Figlie dell’Epoca” l’associazione Al Nour diretta artisticamente da Angela Cataldo proporrà il reading musicale “Viva la Vida!”.
Lo spettacolo è un viaggio che, attraverso la musica latina del Centro e Sud America, melting pot di suggestioni messicane, cubane, argentine e di sonorità senza tempo, racconta la storia, affascinante e drammatica al tempo stesso, della pittrice e poetessa messicana Frida Kahlo, ancora oggi icona di femminile di coraggio, libertà e autodeterminazione.
Portare in scena una delle anime artistiche più straordinarie e universali che hanno abitato queste terre, le sue parole, le sue visioni, la sua storia immersa nelle canzoni e nella letteratura della sua terra, ci ricorda che è importante ogni giorno, ancora nel 2024, porre l’accento sui diritti delle donne.
Il reading-musicale si snoda attraverso le suggestioni tratte dal libro “¡Viva la Vida!” di Pino Cacucci (ed. Feltrinelli, 2014), con arrangiamenti originali, cantati ed eseguiti dal vivo: da Alfredo De Giovanni a voce e chitarra, Domenico Lopez alla chitarra, Ilaria Stoppini al flauto traverso, Giovanni Chiapparino a percussioni e fisarmonica, Alessio Campanozzi al contrabbasso e Floriana Ferrante in voce.

Ad anticipare lo spettacolo ci sarà “Frida e le altre”, una guida all’ascolto che ripercorre i momenti salienti della vita della celebre pittrice e poetessa messicana che, ancora oggi, rappresenta un esempio di donna-artista che ha fatto della sua vita un capolavoro di libertà e resilienza, amore e lotta sociale, indipendenza e coraggio.

Sia lo spettacolo che il laboratorio si inseriscono all’interno della rassegna Figlie dell’Epoca, finanziata con il contributo del Consiglio regionale della Puglia nell’ambito della seconda edizione dell’avviso pubblico “Futura – La Puglia per la parità” 2°ed., per promuovere l’attivazione di progetti culturali finalizzati alla sensibilizzazione sul tema della parità di genere.