Con l’incremento si può beneficiare delle misure previste a sostegno dei Comuni
Questo affinché il Comune di Bari possa beneficiare delle misure eccezionali a sostegno dei Comuni previste dalla Regione Puglia in tema di ecotassa per l’anno 2016, che fissa l’aliquota di tributo speciale in € 7,50 per tonnellata di rifiuto conferito in discarica per i comuni pugliesi virtuosi anziché in € 22,56.
Tra le buone pratiche finalizzate alla riduzione della produzione di rifiuti la delibera individua, in particolare, l’incentivazione del compostaggio domestico, la riduzione della produzione di rifiuti nelle mense scolastiche e negli uffici comunali, la riduzione dell’utilizzo di bottiglie di plastica attraverso l’installazione di distributori di acqua pubblica (case dell’acqua), la riparazione e il riutilizzo di computer e altri dispositivi elettronici e la promozione di campagne di comunicazione e sensibilizzazione rivolte alle scuole e all’intera cittadinanza.
La delibera, inoltre, affida alla Polizia Municipale, anche in collaborazione con il personale dell’AMIU Bari spa, le attività di vigilanza e controllo sul territorio comunale tese a garantire il rispetto delle vigenti disposizioni in materia di corretta gestione del ciclo dei rifiuti, in particolare di quelle relative alla raccolta differenziata.
“Anche quest’anno, come già nel 2014 e 2015, contiamo di poter conseguire gli obiettivi di incremento della percentuale di raccolta differenziata stabiliti dalla normativa regionale – dichiara l’assessore all’Ambiente Pietro Petruzzelli -. Per poterlo fare dobbiamo dimostrare di aver raggiunto un +5% di raccolta differenziata nel periodo che va dallo scorso novembre al prossimo mese di giugno, e attivare tutte le iniziative utili a ridurre la produzione di rifiuti indifferenziati sul territorio cittadino. Come sempre fondamentale è l’impegno di tutti i cittadini per raggiungere un obiettivo che è insieme garanzia di civiltà e di risparmio, ragion per cui l’invito che sento di rivolgere ancora una volta a nome dell’amministrazione comunale è quello di collaborare differenziando al meglio i rifiuti domestici. Dal canto nostro, continueremo a lavorare per migliorare il servizio di raccolta e proseguiremo nelle attività di controllo e sanzione dei comportamenti scorretti”.
Giovedì 28 novembre a Molfetta per Kaleidos della Fondazione Valente l' omaggio in chiave jazz…
In via Giuseppe Lazzari approda lo spettacolo del Circo Bellucci con la sua nuova formazione…
La celebrazione della "Madonna Nostra" si consolida come grande festa patronale nel piccolo centro salentino…
Per la stagione 2024/25 del Teatro Radar Claudio Tolcachir mette in scena “Anna Cappelli” di Annibale…
Il 30 novembre lo spettacolo di Vincenzo De Lucia aprirà la rassegna Music All che porta…
Il primo dicembre, presso la Biblioteca Comunale, l'incontro aperto a tutti i bambini dai 3…
Presso la Pinacoteca Civica "Il 9cento", domani, 25 novembre l’inaugurazione del progetto di Kaleidos promosso…
TARANTO - In occasione della Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne l’Associazione Alzàia…
BITONTO - Giovedì 5 dicembre 2024, alle ore 21.00, al Teatro Traetta di Bitonto andrà…
L'Opinionista © 2008 - 2024 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter