Stamattina l’assessore Galasso e il presidente Acquaviva all’avvio dei lavori
BARI – Questa mattina l’assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Galasso e il presidente del Municipio IV Nicola Acquaviva, accompagnati da un nutrito gruppo di consiglieri municipali, si sono recati in via Manzari, a Ceglie del Campo, in occasione dell’avvio dei lavori di riqualificazione di un’area a verde incolta di circa 500 metri quadrati, che sarà attrezzata a giardino con arredi urbano e attrezzature ludiche per bambini con una spesa di circa 83mila euro.
“Con i lavori di riqualificazione di quest’area – spiega Giuseppe Galasso – anticipiamo la lunga serie di interventi che metteremo in cantiere attraverso il Patto dei municipi. In particolare questo cantiere, che contiamo di completare entro la fine di settembre, consegnerà ai residenti della zona un giardino attrezzato, con un’area ludica per i più piccoli composta di tre giochi a molla, un castelletto con scivolo e un castelletto per l’arrampicata, una fontana a beverino e diverse sedute che si svilupperanno per circa 40 metri consentendo di ospitare comodamente circa 100 persone. Nel corso dei lavori, inoltre, saranno piantumati alberi e arbusti, sarà realizzato l’impianto di irrigazione, e sarà costruita una recinzione bassa a protezione dell’area. Nell’ambito del cantiere è prevista anche la predisposizione dell’impianto di illuminazione, che ci auguriamo comunque di riuscire a realizzare utilizzando i ribassi d’asta. Questo primo intervento sarà coordinato con il progetto che intendiamo candidare al bando regionale per la rigenerazione urbana e che rappresenta un primo passo significativo nei confronti dei residenti di questa zona della città”.
“Con l’inizio di questi lavori – prosegue Nicola Acquaviva – diamo un segnale concreto di attenzione alle esigenze della nostra comunità e manteniamo una promessa fatta ai residenti di Ceglie del Campo. Giorno dopo giorno stiamo portando avanti il nostro programma di governo del Municipio, e questo ci spinge ad impegnarci sempre più per migliorare la qualità della vita nei tre quartieri che amministriamo”.
L’intervento avviato in via Manzari rientra nella strategia complessiva dell’amministrazione comunale che mira a riqualificare piccoli spazi pubblici per restituirli ai cittadini come luoghi di socializzazione e integrazione, a partire dai quartieri più periferici della città che non dispongono di molti giardini né di aree verdi attrezzate.