Bari

Bari, giunta approva delibere per la discussione in Consiglio comunale del piano triennale delle opere pubbliche

Strade, marciapiedi, pubblica illuminazione, videosorveglianza, piazze e giardini

BARI – Su proposta dell’assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Galasso, la giunta ha approvato questa mattina una serie di provvedimenti propedeutici alla variazione del Piano triennale delle opere pubbliche (2018-20), che sarà discusso in Consiglio comunale lunedì prossimo.

Tra questi è stato approvato lo studio di fattibilità, dell’importo complessivo di 950mila euro, che riguarda la seconda tornata dell’accordo quadro per la riparazione e adeguamento degli impianti di videosorveglianza, nell’ambito del quale saranno installate altre 100 nuove telecamere su tutto il territorio cittadino.

Particolarmente corposo il numero di delibere che riguardano il settore Urbanizzazione primarie, con 10 provvedimenti approvati per un totale di 25 milioni di euro, per altrettanti lavori di manutenzione straordinaria, riqualificazione e sistemazione di strade e marciapiedi, due per ogni Municipio cittadino: gli interventi saranno appaltati entro la fine dell’anno nella formula dell’accordo quadro, che garantisce una maggiore flessibilità di esecuzione con la possibilità di lavori rapidi e in risposta alle segnalazioni provenienti da Municipi e cittadini. Si tratta di manutenzioni straordinarie con cui si potrà dare seguito a molteplici sistemazioni stradali attese da anni, oltre che al completamento dell’asfaltatura di alcune strade interessate dalla posa della fibra ottica, dove Open Fiber ha effettuato nuove pavimentazioni per metà delle carreggiate.

È stato approvato, inoltre, uno studio di fattibilità per la riqualificazione e l’incremento del verde cittadino per il biennio 2019/2020, per il quale è stato stanziato un importo di 560mila euro. Anche in questo caso si è optato per la formula dell’accordo quadro.

È stata anche approvata la progettazione preliminare per la riqualificazione e la manutenzione della fognatura bianca cittadina e degli impianti di irrigazione: questo accordo quadro, valido per il 2019, comporta un incremento di 500mila euro rispetto al precedente appalto attualmente in corso, per un importo totale di un milione e 600mila euro.

Un ulteriore studio di fattibilità è stato approvato in merito ai lavori di completamento e di riqualificazione di piazzetta dei Papi, a Poggiofranco: si tratta di un intervento già previsto, dell’importo di 400mila euro, che andrà in gara entro l’anno e verrà integrato con ulteriori opere da 120mila euro indispensabili per consegnare completamente rinnovata questa importante piazza del Municipio II.

Tra i provvedimenti odierni, vi sono anche i lavori di adeguamento del sottopasso Giuseppe Filippo, in viale Pasteur, il cui studio di fattibilità è stato aggiornato nell’importo a seguito di alcuni approfondimenti tecnici: per questo lavoro, che sarà oggetto di gara entro la fine dell’anno, è in corso anche la redazione del progetto esecutivo per 250mila euro. Nell’ambito dei lavori verranno rimossi i vecchi pannelli trasparenti, sarà rifatto l’impianto di illuminazione a servizio del passaggio pedonale, installate telecamere e riqualificati prospetti e parti edili.

Un altro intervento importante, da finanziare attraverso il PON Metro, interessa la pubblica illuminazione e la videosorveglianza cittadine, con il rifacimento e l’estensione degli impianti esistenti in chiave più tecnologica nei giardini, nelle piazze e nelle strade. Tra le aree interessate, la zona della Fiera del Levante, il Villaggio Trieste e strada del Tesoro, che collega il San Paolo a San Girolamo e Fesca, e tanti altri assi viari rilevanti, in ingresso e uscita dalla città, oppure collegamenti fra quartieri e Municipi. Per queste opere, da realizzarsi tramite accordo quadro, è previsto un investimento di un milione e 600mila euro.

La giunta ha approvato, inoltre, lo studio di fattibilità dei lavori di adeguamento della scuola materna “Diomede Fresa”, a Bari vecchia, con la realizzazione di un nuovo asilo nido comunale al piano terra dell’istituto, per un importo di 439mila euro.

Prevista anche la riqualificazione del giardino “Peppino Impastato”, a Catino, il cui progetto definitivo è stato aggiornato con nuove lavorazioni, per un importo complessivo di un milione e 550mila euro (il precedente ammontava a un milione): oltre alla sistemazione dell’area verde, infatti, si procederà a realizzare il recapito finale del tronco di fogna bianca, eseguito in corrispondenza di via Nicholas Green oltre vent’anni fa e mai entrato in funzione, dotandolo di vasche di trattamento delle acque, di pozzi anidri e di una riserva idrica per l’irrigazione del prato e delle alberature del nuovo giardino.

Infine, è stato approvato il progetto esecutivo di riqualificazione di piazza Diaz, a Ceglie del Campo, un’opera particolarmente attesa dai residenti che è stata integrata con nuovi lavori al fine di garantire un intervento complessivo omogeneo, che prevede anche l’abbattimento di un vecchio manufatto in cemento; l’importo complessivo ammonta a 350mila euro.

Redazione

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Leggi anche

“Premio internazionale Apuliarte”, il 16 novembre a Barletta

BARLETTA - Prosegue la nuova stagione teatrale 2024-2025 del Teatro Curci, organizzata dal Comune di…

3 ore fa

San Cesario di Lecce, “Dipingere Senza Pittura”: l’incontro con Romano Sambati

Domani nella Sala Attico del Palazzo Ducale l'appuntamento con l’artista Romano Sambati che rientra nella…

4 ore fa

I Figli della Frettolosa, laboratorio e spettacolo inclusivo in Puglia

Proseguono gli appuntamenti del progetto I Figli della Frettolosa a cura della compagnia BerardiCasolari, con…

6 ore fa

Bari, pulizia straordinaria dell’arenile del porto di Torre a Mare

BARI - Questa mattina, su richiesta della Guardia di Finanza, sull’arenile del porto di Torre…

9 ore fa

Peppe Barra in scena a Taranto con “Peppe80Barra. Un’età certa”

Il 13 novembre 2024, al Teatro Fusco,  Peppe Barra  presenta il nuovo spettacolo con il…

11 ore fa

Paolo Rossi in “Da Questa Sera si Recita a Soggetto! a Bitonto

Il 13 novembre 2024 al Teatro Tommaso Traetta appuntamento da non perdere: lo spettacolo di…

12 ore fa

Giorno dell’Unità nazionale e Giornata delle Forze armate, la cerimonia a Bari

BARI - Domani, Lunedì 4 novembre, alle ore 11, il sindaco di Bari Vito Leccese…

1 giorno fa

Amanda Sandrelli in Amore e Psiche a Bitonto

Al Teatro Tommaso Traetta, con lo spettacolo Amore e Psiche,  domenica,10 novembre, si alzerà il…

1 giorno fa

“Novello sotto il Castello”, dal 15 al 17 novembre a Conversano

La 14^ edizione di Novello sotto il Castello with Fruttativa, l'evento organizzato da "La Compagnia…

2 giorni fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter