Bari, giunta approva indirizzo per destinare stadio Della Vittoria al rugby e al football

65

Petruzzelli: “Vogliamo incentivare discipline sportive alternative”

logo BariBARI – Su proposta dell’assessore allo Sport Pietro Petruzzelli, ieri la giunta comunale ha approvato la destinazione d’uso temporaneo del campo da gioco dello stadio Della Vittoria alla pratica sportiva del rugby e del football americano. Rinnovando la concessione alle associazioni impegnate in queste discipline, che saranno individuate a breve attraverso un avviso pubblicato dalla ripartizione Cultura e Sport, l’amministrazione comunale intende incentivare e sostenere gli sport alternativi al gioco del calcio, anche al fine di diversificare la pratica delle discipline sportive all’interno dell’impiantistica di proprietà comunale.

Per preservare al meglio la funzionalità della struttura, le associazioni scelte dovranno impegnarsi a garantirne la corretta manutenzione e pulizia, sollevando l’amministrazione dal peso economico legato a prestazioni di tal genere. Il periodo relativo alla concessione dello stadio scadrà il prossimo 30 giugno.

Gli oneri manutentivi rappresentano l’unico canone a carico del concessionario per l’utilizzo dello stadio.

Come già accaduto lo scorso anno – commenta Pietro Petruzzelli – abbiamo voluto concedere il campo da gioco dello stadio Della Vittoria alle associazioni che si occupano di discipline sportive diverse dal calcio. È un modo per diversificare l’offerta delle attività in città e per consentire a tanti appassionati del rugby e del football americano di trovare un luogo adatto alle loro esigenze. Siamo in attesa di conoscere i risultati di un bando promosso dal Coni Nazionale, grazie alle risorse messe a disposizione dal Governo per il recupero di impianti sportivi abbandonati. A questo bando, tra gli altri progetti abbiamo anche candidato la realizzazione di uno stadio del rugby e del football recuperando un impianto sportivo abbandonato a Catino”.