BARI – Su proposta dell’assessora al Welfare Francesca Bottalico, la giunta ha approvato oggi la campagna di informazione e di sensibilizzazione per sviluppare misure di contrasto alle povertà educative rivolte a minori e famiglie attraverso l’uso del cinque per mille Irpef versato dai contribuenti baresi a sostegno dell’assessorato al Welfare del Comune di Bari.
Anche quest’anno, quindi, tra le diverse opzioni vi è la possibilità, che non è alternativa all’otto per mille, di contribuire in prima persona alla realizzazione di progetti di solidarietà sociale: sarà sufficiente apporre la propria firma – sui modelli della dichiarazione dei redditi (Redditi Persone fisiche, modello 730, scheda allegata alla Certificazione unica) – nel riquadro sotto la dicitura “Destinazione del cinque per mille – Sostegno delle attività sociali svolte dal Comune di residenza del contribuente“.
Il contributo sarà utile anche in considerazione dell’attuale crisi economica, causata dall’emergenza sanitaria in corso, e del conseguente aumento del disagio sociale e delle povertà diffuse, con notevoli ripercussioni negative sui minori in termini di privazione di opportunità di apprendimento e di socialità.
“Quest’anno abbiamo voluto destinare le somme che raccoglieremo con il 5 x 1000 a misure straordinarie per il contrasto alle povertà educative – commenta Francesca Bottalico – anche alla luce dei maggiori bisogni educativi e sociali emersi a causa degli effetti prolungati dell’emergenza covid. Penso, ad esempio, alla didattica a distanza che ha messo in difficoltà specialmente le famiglie e i minori con forte disagio socio-economico, e alla contestuale drastica diminuzione di opportunità socio-culturali e didattiche extrascolastiche, che hanno inciso negativamente sulla crescita dei nostri bambini e adolescenti. I progetti da realizzare saranno sviluppati con il contributo delle realtà territoriali del volontariato e del privato sociale, impegnate anche sulla promozione della lettura e sull’accesso democratico ai luoghi della cultura e delle arti“.
Tra i più importanti e grandi d’Europa, il colosso con 100 esemplari, artisti internazionali e…
Sabato 30 novembre, per «Periferie» del Crest, al TaTÀ, Il Pinocchio di Davide Iodice. Alle…
Per la XVII stagione concertistica dell'Associazione Giovanni Colafemmina, venerdì 29 novembre , a Palazzo de…
Al Teatro Mariella,secondo appuntamento della Stagione teatrale 2024/25.Lo spettacolo ‘La cantautrice fantasma’ proporrà una storia…
Giovedì 28 novembre a Molfetta per Kaleidos della Fondazione Valente l' omaggio in chiave jazz…
In via Giuseppe Lazzari approda lo spettacolo del Circo Bellucci con la sua nuova formazione…
La celebrazione della "Madonna Nostra" si consolida come grande festa patronale nel piccolo centro salentino…
Per la stagione 2024/25 del Teatro Radar Claudio Tolcachir mette in scena “Anna Cappelli” di Annibale…
Il 30 novembre lo spettacolo di Vincenzo De Lucia aprirà la rassegna Music All che porta…
L'Opinionista © 2008 - 2024 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter