La delibera è arrivata la scorsa mattina
La decisione, assunta su proposta del sindaco Antonio Decaro, segue un lungo periodo di sperimentazione ed è finalizzata ad ampliare stabilmente la zona pedonale esistente in prossimità del VI Circolo San Giovanni Bosco, prospiciente la chiesa del Redentore.
Una volta istituita, l’amministrazione comunale procederà alla realizzazione dei lavori di riqualificazione degli spazi interessati dall’intervento, riservando particolare attenzione a quelli necessari per incrementare il livello di sicurezza della zona. Va in questa direzione la prevista installazione di telecamere di controllo direttamente collegate con la centrale operativa del Comando di Polizia Municipale.
Nell’ottica del più ampio progetto di riqualificazione del quartiere Libertà che prevede, in particolare, la rifunzionalizzazione della Ex Manifattura Tabacchi con l’avvenuta apertura del Job Center “Porta Futuro” e l’imminente realizzazione della sede unica del CNR di Bari, la pedonalizzazione definitiva di via Martiri d’Otranto rappresenta la prima fase di attuazione di una più vasta area interdetta al traffico veicolare.
In un successivo momento la chiusura sarà estesa alla complanare del tratto di via Crisanzio compreso tra via Martiri d’Otranto e via Petrelli al fine di consentire migliori condizioni di vivibilità per gli esercizi commerciali presenti e dare la possibilità di richiedere l’occupazione di suolo pubblico agli esercizi di somministrazione al pubblico di alimenti. L’intervento previsto sarà subordinato al mantenimento dell’attuale capacità di parcheggio nella zona, garantita dal passaggio di alcuni stalli da paralleli a obliqui, nonché dalla risagomatura di alcuni marciapiedi nelle strade limitrofe.
A seguito dell’insediamento delle attività del CNR nell’immobile della ex manifattura Tabacchi, si prevede anche la pedonalizzazione del tratto di via Crisanzio compreso tra via Martiri d’Otranto e via Petrelli.
Sabato 30 novembre coda autunnale del Barletta Piano Festival al Teatro Curci. Il maestro pugliese,…
Per la stagione Teatro Studio di Diaghilev della Compagnia Diaghilev, il testo sull’Alzheimer di Tristan…
Al Teatro Apollo, per la 55esima stagione della Camerata Musicale Salentina, lo spettacolo con l'esilarante…
Lo spettacolo della Compagnia Sala Prove proporrà come protagonista un attore detenuto e le musiche…
Sabato e domenica in scena al Teatro van Westerhout di Mola di Bari il capolavoro…
Al TaTÀ uno spazio di riflessione per gli spettacoli di «Periferie». Tra gli ospiti, la…
Due giorni di innovazione e futuro per ispirare le nuove generazioni; previsti talk ispirazionali e…
Il 6 dicembre a Spazio Murat in piazza del Ferrarese previsti due concerti tra voci,…
Tra i più importanti e grandi d’Europa, il colosso con 100 esemplari, artisti internazionali e…
L'Opinionista © 2008 - 2024 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter