Bari, “Il Canto delle Muse” in concerto il 18 febbraio

6

L’Ensemble “Il Canto delle Muse” inaugurerà la sesta edizione de “I Concerti del Politecnico” negli spazi del Museo della Fotografia. Poesie in musica tra Grecia e Italia, omaggio a Theodorakis e Rota, con il contributo dell’intelligenza artificiale

BARI – Poesie in musica tra Grecia e Italia, vuol rappresentare un confronto fra due grandi rappresentanti dell’universo musicale. Il concerto infatti propone alcune delle più belle canzoni di Nino Rota (1911-1979) e Mikis Theodorakis (1925-2021), celebrate nelle sale da concerto di tutto il mondo. Entrambi amati per la loro produzione musicale nelle colonne sonore e nella musica sinfonica, sono considerati tra i più grandi compositori.

Rota, direttore del Conservatorio “Niccolò Piccinni” di Bari, ha creato colonne sonore celebri, spesso eseguite con canto e quartetto. I brani, originariamente pensati per voce e pianoforte, in particolare sono stati adattati grazie a software di intelligenza artificiale, che ha determinato l’organico strumentale ideale. È stato scelto inoltre un quartetto cameristico con flauto al posto del violino. Il risultato sonoro, grazie all’intelligenza artificiale, ha valorizzato il gruppo flauto e trio d’archi, con sonorità eleganti e dinamiche contenute.

A interpretare le sonorità sarà l’Ensemble, “Il Canto delle Muse”, un gruppo strumentale modulare, capace di passare dal trio sino all’orchestra da camera. L’Ensemble, così composto: Simona Giallusi, mezzosoprano; Francesco Scoditti, flauto; Serena Antonacci, violino; Alessandro Partipilo, viola; Maristella Saponari, violoncello, inaugurerà martedì, 18 febbraio, ore 18,30, la VI edizione de “I Concerti del Politecnico” negli spazi del Museo della Fotografia (campus universitario).

Le prenotazioni al concerto sono obbligatorie, aperte a tutti e gratuite sino ad esaurimento posti. Si può prenotare fino alle ore 12,00 di martedì, 18 febbraio 2025.

Il concerto, “Poesia in musica tra Grecia e Italia” è andato in scena nel 2003 nel Palazzo Achilleion di Corfù, nel 2004 a Brindisi, e nel 2010 ha inaugurato il Convegno Internazionale “Smart Build” presso il Castello Svevo di Bari.

“I Concerti del Politecnico” è la stagione concertistica del Politecnico di Bari in collaborazione con ARCoPu, Associazione Regionale dei Cori Pugliesi, con i contributi del Ministero della Cultura e della Regione Puglia.