Bari

Bari, il sindaco ha consegnato le chiavi della città a Ermal Meta

La consegna oggi a Palazzo di città

BARI – Oggi nella sala giunta di Palazzo di città, il sindaco Antonio Decaro su iniziativa del presidente della Commissione consiliare Culture Giuseppe Cascella, ha consegnato le chiavi della città a Ermal Meta, il cantautore e musicista di origini albanesi, barese d’adozione, che ha vinto l’ultimo festival di Sanremo insieme a Fabrizio Moro con il brano “Non mi avete fatto niente”.

Alla cerimonia hanno partecipato anche l’assessore alle Culture Silvio Maselli, la delegata del sindaco Rosa Grazioso e i rappresentanti di alcune associazioni culturali baresi.

Consegnare le chiavi della città a Ermal Meta – ha detto il sindaco – che nella nostra città è arrivato a 13 anni e che qui è cresciuto, muovendo i primi passi del suo straordinario percorso artistico, ha per me un valore particolare: significa affidare ad uno dei musicisti più talentuosi del panorama musicale contemporaneo il segno di un legame con la città di Bari. Ieri ho avuto modo di leggere il post a cui Ermal ha affidato la sua emozione per l’annuncio di questo riconoscimento. È vero: queste chiavi “Non aprono porte”, ma consolidano relazioni profonde, costruite nel tempo, e così può accadere che aprano i “ricordi più teneri e profondi” di un artista che in pochi anni si è fatto conoscere e amare da milioni di persone. La sua è una storia bella, la storia di chi ha avuto la forza e il coraggio di inseguire i propri sogni senza mollare mai, ed è arrivato al successo grazie alla passione e al talento che tutti oggi abbiamo la fortuna di conoscere. Per questo ci piacerebbe averlo al nostro fianco come testimone di una città, la nostra, che da sempre è crocevia di popoli e che dall’incontro tra storie e culture diverse ha tratto la propria identità, sotto l’egida di San Nicola. Oggi, per me, è un vero onore consegnare ad Ermal Meta le chiavi della città di Bari”.

Il Presidente della commissione Cultura del Comune di Bari, promotore dell’iniziativa, Giuseppe Cascella a aggiunto: “La nostra amministrazione e la nostra città hanno un legame particolare con l’Albania, costruito nel corso degli anni. Qualche settimana fa il sindaco ha consegnato un altro riconoscimento importante a due scienziati albanesi che si sono distinti per meriti qui in Italia., testimonianza di un rapporto solido che cresce e si sviluppa. Anche per questo abbiamo pensato di consegnare questo dono simbolico al nostro concittadino Ermal Meta, perché la sua storia per noi è importante. Bari è una città che Ermal ha vissuto e attraversato da quando aveva 13 anni costruendo un legame che ha resistito al tempo e alle distanze, tanto che in questi giorni i baresi gli hanno dimostrato un affetto e un’accoglienza straordinari”.

Durante la cerimonia di consegna delle chiavi della Città, il sindaco ha donato ad Ermal Meta la maglia “Autism is….. nu casin n gap!!!!” realizzata dall’associazione ASFA Puglia ricordando che il 2 aprile prossimo è la Giornata Internazionale per promuovere ed aumentare la consapevolezza della società sulle problematiche che vivono le persone con disturbi dello spettro autistico.

Redazione

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Leggi anche

Taranto, “Parliamone insieme a voce”: il 30 novembre il primo incontro

Al TaTÀ  uno spazio di riflessione per gli spettacoli di «Periferie». Tra gli ospiti, la…

11 ore fa

InnovAction Fest, il 29 e 30 novembre 2024 a Trepuzzi

Due giorni di innovazione e futuro per ispirare le nuove generazioni; previsti talk ispirazionali e…

11 ore fa

Bari, Sussurra Luce: l’ultimo appuntamento

Il 6 dicembre a Spazio Murat in piazza del Ferrarese previsti due concerti tra voci,…

12 ore fa

Imperial Royal Circus, dal 20 dicembre al 2 febbraio a Bari

Tra i più importanti e grandi d’Europa, il colosso con 100 esemplari, artisti internazionali e…

13 ore fa

“Pinocchio. Che cos’è una persona?”, in scena a Taranto

Sabato 30 novembre, per «Periferie» del Crest, al TaTÀ, Il Pinocchio di Davide Iodice. Alle…

17 ore fa

Acquaviva delle Fonti, recital di Pierre-Laurent Boucharlat

Per la XVII stagione concertistica dell'Associazione Giovanni Colafemmina, venerdì 29 novembre , a Palazzo de…

18 ore fa

La cantautrice fantasma di e con Ivan Talarico, il 29 novembre a Monopoli

Al Teatro Mariella,secondo appuntamento della Stagione teatrale 2024/25.Lo spettacolo ‘La cantautrice fantasma’  proporrà  una storia…

18 ore fa

Molfetta, omaggio a Piazzolla di Abbracciante e Di Caterino

Giovedì 28 novembre a Molfetta per Kaleidos della Fondazione Valente l' omaggio in chiave jazz…

1 giorno fa

Circo Bellucci, dal 29 novembre al 9 dicembre a Bitonto

In via Giuseppe Lazzari approda lo spettacolo del Circo Bellucci con la sua nuova formazione…

2 giorni fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter