BARI – L’assessorato comunale al Welfare rende noto che tra oggi e il prossimo 23 dicembre l’unità di strada comunale “Care for people “procederà alla distribuzione di circa 400 kit per l’emergenza freddo in favore delle persone più fragili e senza dimora maggiormente esposte agli effetti del calo delle temperature e alle conseguenze dell’emergenza sanitaria.
Si tratta di tre diverse tipologie di kit – Emergenza freddo uomo/donna, Emergenza freddo senza dimora, Emergenza freddo bambino/a – che saranno distribuite a seconda dei destinatari.
I kit sono in distribuzione presso le Case di comunità comunali, nei centri di accoglienza notturna, per strada e nei campi rom cittadini.
“Quest’anno le azioni del piano di emergenza freddo rivolte alle persone senza dimora e alle famiglie in stato di difficoltà sono triplicate e sono state differenziate e diffuse in tutta la città in base alle diverse esigenze – osserva Francesca Bottalico –. Oltre ai buoni alimentari in distribuzione in questi giorni grazie agli operatori delle unità di strada, in queste ore stiamo raggiungendo tutte le famiglie e le persone fragili con beni di prima necessità utili ad affrontare il freddo in particolare per quanti, per ragioni diverse, rifiutano qualsiasi forma di accoglienza nelle strutture comunali: a loro sono destinati i kit con sacco a pelo e tappetino isolante. Mentre per le famiglie e i bambini accolti nelle strutture semi-residenziali stiamo procedendo alla consegna di kit a contrasto del freddo e prodotti per l’igiene personale per affrontare al meglio le giornate rigide con indumenti e accessori nuovi“.
Di seguito, nel dettaglio, le tre tipologie di kit con il relativo contenuto:
Kit “Emergenza freddo uomo/donna”: 3 paia di calze invernali (caldo cotone), 1 paio di guanti in pile, 1 scaldacollo in pile, 1 cappello in pile, 1 maglia termica, 1 maglione in pile 1, 1 paio di scarpe invernali, 1 giubbotto invernale adatto fino a 0° e 1 borsone da trenta litri.
Kit “Emergenza freddo – sacco a pelo”: 1 sacco a pelo 0°, 1 tappetino isolante, 5 barrette energetiche, 1 scaldacollo in pile, 1 cappello in pile, 1 paio di guanti in pile e 1 borsone da trenta litri.
Kit “Emergenza freddo – bambino/a”: 1 paio di scarpe invernali, 1 paio di pantalone intimo termico, 3 maglie intime termiche, 2 maglioni in pile jr, 3 paia di calze invernali, 1 scaldacollo in pile jr, 1 cappello in pile jr, 1 giubbotto invernale adatto fino a 0°, 1 paio di guanti in pile jr e 1 borsone da trenta litri.
La ciclovia dell’Acquedotto Pugliese, simbolo di sostenibilità e volano di sviluppo si è arricchita del nuovo…
Il FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano presenta la XIII edizione delle “Giornate FAI per…
Per «Favole & Tamburi» del Crest «La favola di Peter», un gioco di ombre dentro uno…
Al Roma Teatro di Cerignola prende il via la rassegna teatrale per famiglie; 5 gli…
Nella Biblioteca Comunale “Giovanni Calò” con quattro esperti docenti si approfondiranno: utilizzo della stampa 3D…
128 casi positivi rilevati in una settimana su 3.270 tamponi. Nessun decesso; 6 le persone…
Domenica 17 novembre (ore 21 - ingresso libero) alle Officine Cantelmo, il cantante, compositore e…
Il 23 e il 24 novembre 2024, presso l’Ipogeo Bacile di Spongano e presso il…
Per la Stagione Artistica organizzata dall’Associazione A.Gi.Mus. il duo romano composto da Emanuela Olivelli (Vibrafono)…
L'Opinionista © 2008 - 2024 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter