BARI – È stato inaugurato ieri pomeriggio, in via Matteo Calvario 1 – nei pressi della parrocchia don Guanella -, a Poggiofranco, il Centro socio-educativo diurno per minori “Arca di Noè”, gestito dalla cooperativa sociale Voglia di Bene.
La struttura, aperta a 30 minori della città, propone attività di prevenzione e recupero che, attraverso un programma di servizi socio-educativi, culturali, ricreativi, sportivi e scolastici, mirano al coinvolgimento attivo specie dei minori con problemi di socializzazione o esposti al rischio di emarginazione e di devianza, grazie alla professionalità di un’equipe socio-educativa e psicologica qualificata, composta da un coordinatore, tre educatori, una psicologa, un amministrativo e un’operatrice ausiliaria.
Il servizio, lavorando con il singolo bambino/ragazzo, l’intera famiglia e la rete territoriale di supporto, si propone di favorire la crescita, la maturazione individuale e la socializzazione dei minori con i coetanei, promuovendo e valorizzando la loro capacità di scegliere con il supporto del gruppo di progettazione formativa ed educativa espressione del soggetto gestore.
“Il 3 ottobre del 2015 inauguravamo il Centro aperto polivalente Arca di Noè e oggi, a distanza di 7 anni, inauguriamo questo centro – ha aggiunto Tommasa Campanella, coordinatrice della struttura -. La variazione del servizio era uno dei principali obiettivi della cooperativa per rispondere alle necessità delle famiglie e del territorio. Probabilmente siamo l’unico Centro diurno per minori di Poggiofranco ma vi assicuro che, anche se questo è un quartiere abitato prevalentemente da adulti, ci sono comunque famiglie che necessitano di sostegno e di servizi per i propri figli. Ci sono minori alle prese con problematiche sociali e relazionali ai quali possiamo offrire un’alternativa alla solitudine e ai social.
Grazie alla rete di associazioni attive sul territorio riusciremo a offrire ai ragazzi che frequentano il nostro centro corsi gratuiti di hip hop, teatro e calcetto. Ringrazio in particolare l’associazione Marcobaleno che da diversi anni è al nostro fianco, come pure l’Opera Don Guanella, che ci ha spinti nella realizzazione di questa nuova realtà”.
L’iscrizione ai Centri diurni per minori avviene tramite indicazione dei Servizi sociali territoriali o direttamente attraverso l’utilizzo dei buoni servizio per minori che vengono erogati ogni anno dalla Regione Puglia.
Nel corso dell’inaugurazione è stato presentato l’albo illustrato “Prendi una lacrima” a cura dell’associazione Anto Paninabella Odv, impegnata a diffondere nelle scuole e nei contesti giovanili messaggi di non violenza, di rispetto della diversità e una cultura dell’ascolto, dell’inclusione e della solidarietà.
Gli interventi previsti riguardano in particolare:
• sostegno all’integrazione dei minori
• sostegno alla genitorialità
• sostegno all’integrazione scolastica e prevenzione della dispersione e dell’abbandono scolastico
• attività ludico-ricreative e laboratoriali.
I beneficiari sono minori di età compresa tra 6 e 17 anni, in possesso dei seguenti requisiti:
- presenza nel nucleo familiare di uno o più minori di età compresa tra 6 e 17 anni
- residenza o domicilio in Puglia del minore al momento dell’invio della domanda
- ISEE non superiore a € 20.000 (è richiesto l’“ISEE minorenni” per i figli di genitori non conviventi).
In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne l'evento che racconta l’attenzione rivolta…
L’iniziativa è promossa da Legambiente con il patrocinio del Comune di Alberobello ALBEROBELLO - Le…
Domenica 24 novembre, per la terza stagione di Nasca il teatro, lo spettacolo tratto dal…
Lo spettacolo andrà in scena dal 22 al 26 gennaio 2025. I mitici sette re…
CASTELLANA GROTTE - Martedì 26 novembre 2024, alle ore 18.30, presso la sede del Circolo…
102 casi positivi rilevati in una settimana su 3.235 tamponi. Due decessi; 11 le persone…
L'evento si terrà presso il Community Hub Spazio13, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione…
Torna l'appuntamento con i Monsters , da quest'anno Fantastic Film Festival. Sei giorni di proiezioni,…
Nel Salone San Nicola del Palazzo della Camera di Commercio, l’evento, promosso dall’Ordine Interprovinciale dei…
L'Opinionista © 2008 - 2024 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter