937 sanzioni elevate dall’8 ottobre al 18 novembre
BARI – Dallo scorso 8 ottobre sono state intensificate le attività di controllo della Polizia locale a tutela dell’igiene e del decoro urbano. Contemporaneamente alla variazione di alcuni servizi in materia di raccolta di rifiuti, è indispensabile rafforzare la vigilanza sui tanti comportamenti che violano le regole basilari di convivenza civile e di cura degli spazi pubblici. Per tale ragione, ad un’apposita squadra di agenti è stato affidato specificamente tale compito.
Nell’arco di 40 giorni (fino al 18 novembre) sono state elevate 937 sanzioni a fronte di comportamenti in violazione delle normative in tema di rifiuti e decoro urbano.
Di seguito la suddivisione dettagliata delle sanzioni elevate:
· 913 multe in materia di rifiuti, tra le quali 450 per conferimento di rifiuti fuori orario, ben 157 per abbandono di rifiuti ingombranti, speciali o imballaggi, specie da parte di commercianti, 182 multe per mancata differenziazione dei rifiuti e 39 multe per abbandono buste nelle zone del porta a porta; si segnalano, inoltre, le 85 sanzioni nei confronti di cittadini non residenti che, provenendo da altri Comuni, sono stati sorpresi a conferire a Bari rifiuti indifferenziati
· 24 multe per violazione del regolamento sugli animali (tra cui la mancata raccolta di deiezioni canine).
A fronte di tali dati, che dimostrano una estesa violazione delle regole, si deve invece segnalare l’ottimo risultato nelle zone in cui risulta già introdotta la raccolta ‘porta a porta’, dove si sono registrate meno violazioni che nel resto della città. Si tratta di un dato che dimostra la grande collaborazione dei baresi nei quartieri in cui il servizio è in atto.
“I controlli della Polizia locale e l’impegno dell’amministrazione comunale finalizzati a far sì che vengano rispettate le regole per il conferimento dei rifiuti e, in generale, sull’ambiente – commenta l’assessore all’Ambiente Pietro Petruzzelli -, rappresentano la maniera migliore per ringraziare i tantissimi cittadini per bene che hanno a cuore la crescita della nostra città. Nonostante le diverse campagne di sensibilizzazione e il lavoro portato avanti finora su questo tema, c’è chi evidentemente pensa ancora che abbandonare i rifiuti per strada o non rispettare le norme sui rifiuti sia una cosa normale. Questo per noi è un comportamento inaccettabile”.
In Piazza San Nicola per Musikì in programma corti, documentari e film con musiche dal…
Nel Chiostro Sant’Antonio di Polignano a Mare nuovo appuntamento con il soprano Maria Cristina Bellantuono…
Lunedì 19 agosto il popolare showman a Ostuni, in piazza Libertà porterà in scena «Una vita…
Il 23 agosto 2024, in Largo Adua l'evento di AncheCinema. Ingresso libero e gratuito a…
Dal 23 agosto al primo settembre tanti appuntamenti da non perderein onore della Madonna del…
Nada, Dirotta su Cuba, Malika Ayane e Susanna Stivali sono gli ospiti della settima edizione…
In Piazza Antonio Avantaggiato Fiorella Mannoia con il suo tour “Fiorella Sinfonica – Live con…
1785 casi positivi rilevati in una settimana su 6.666 tamponi.3 decessi; 54 le persone ricoverate…
Domenica 18 agosto appuntamento esclusivo per Piano Lab nella Riserva naturale di Torre Guaceto a Carovigno…
L'Opinionista © 2008 - 2024 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter