Categorie: Bari

Bari, la giunta approva il progetto esecutivo per la manutenzione straordinaria di strade e marciapiedi nel quartiere Libertà

BARI – Su proposta dell’assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Galasso, la giunta ha approvato oggi il progetto esecutivo per lavori di manutenzione straordinaria di strade e marciapiedi del Municipio I, per un costo complessivo di 1 milione e 125mila euro.

In questo modo saranno interessate diverse strade nel quartiere Libertà, e le relative aree per il transito dei pedoni, in particolare nei pressi della ex manifattura Tabacchi e nelle vicinanze di piazza Redentore, riqualificata recentemente.

Questi interventi, che rientrano nell’accordo quadro in essere del Municipio I, riguardano via Libertà (nel tratto compreso tra le vie Crisanzio e Nicolai), via Crisanzio (nel tratto compreso tra le vie Martiri d’Otranto e Ravanas), via Tenente Casale Y Figoroa, via Bavaro (nel tratto compreso tra le vie Ravanas e Tenente Casale Y Figoroa), corso Italia (nel tratto compreso tra le vie Martiri d’Otranto e Ravanas) e via Ravanas (nel tratto compreso tra corso Italia e via Nicolai).

Nel corso dei lavori, inoltre, saranno allargati i marciapiedi, con la creazione di bulbout in corrispondenza degli incroci, e utilizzati i nuovi mattoni 40×40 cm.

Potrebbe sembrare un cantiere a macchia di leopardo ma in realtà non è così – ha commentato Giuseppe Galasso – perché, da piazza Redentore e corso Italia, ci stiamo man mano spostando verso il quartiere murattiano interessando tutte le strade della zona con il rifacimento dell’asfalto e la realizzazione di nuovi marciapiedi composti dai nuovi mattoni quadrati grigi. Il nostro obiettivo è quello di riqualificare tutto il quartiere: abbiamo infatti candidato, vinto e appaltato diversi lavori che riguardano il Libertà, come ad esempio gli undici isolati di via Dante, via Ettore Fieramosca, l’intero largo De Nicola e corso Mazzini, tutti oggetto di finanziamenti specifici e di progettazioni esecutive prossime ad andare in gara. Libertà sta cambiando pelle ed è al centro di una serie di operazioni che trasformeranno completamente il quartiere, se pensiamo alla nuova piazza Redentore o a Porta Futuro e all’immensa opera di riqualificazione della ex Manifattura Tabacchi. In quest’ottica abbiamo stabilito di avanzare con il rifacimento di strade e marciapiedi e con l’adozione di nuovi mattoni, sperimentati anni fa con ottimi risultati e che stiamo installando ormai in tutta la città.

Quasi certamente i cantieri partiranno il prossimo mese di febbraio per essere completati entro l’avvio della stagione estiva”.

Redazione

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Leggi anche

InnovAction Fest, il 29 e 30 novembre 2024 a Trepuzzi

Due giorni di innovazione e futuro per ispirare le nuove generazioni; previsti talk ispirazionali e…

17 minuti fa

Bari, Sussurra Luce: l’ultimo appuntamento

Il 6 dicembre a Spazio Murat in piazza del Ferrarese previsti due concerti tra voci,…

38 minuti fa

Imperial Royal Circus, dal 20 dicembre al 2 febbraio a Bari

Tra i più importanti e grandi d’Europa, il colosso con 100 esemplari, artisti internazionali e…

2 ore fa

“Pinocchio. Che cos’è una persona?”, in scena a Taranto

Sabato 30 novembre, per «Periferie» del Crest, al TaTÀ, Il Pinocchio di Davide Iodice. Alle…

6 ore fa

Acquaviva delle Fonti, recital di Pierre-Laurent Boucharlat

Per la XVII stagione concertistica dell'Associazione Giovanni Colafemmina, venerdì 29 novembre , a Palazzo de…

7 ore fa

La cantautrice fantasma di e con Ivan Talarico, il 29 novembre a Monopoli

Al Teatro Mariella,secondo appuntamento della Stagione teatrale 2024/25.Lo spettacolo ‘La cantautrice fantasma’  proporrà  una storia…

7 ore fa

Molfetta, omaggio a Piazzolla di Abbracciante e Di Caterino

Giovedì 28 novembre a Molfetta per Kaleidos della Fondazione Valente l' omaggio in chiave jazz…

1 giorno fa

Circo Bellucci, dal 29 novembre al 9 dicembre a Bitonto

In via Giuseppe Lazzari approda lo spettacolo del Circo Bellucci con la sua nuova formazione…

1 giorno fa

Festa dell’Immacolata a Carmiano: i solenni festeggiamenti dal 28 novembre

La celebrazione della "Madonna Nostra" si consolida come grande festa patronale nel piccolo centro salentino…

1 giorno fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter