Bari

Bari, Libri al Museo 2022: al via il cartellone dei nuovi appuntamenti con gli autori

BARI – Parte domani, venerdì 14 gennaio, la programmazione 2022 di Libri al Museo, il progetto ideato dall’assessorato alle Culture di concerto con i librai della città per consentire alle librerie, indipendenti e non, di disporre di uno spazio pubblico adeguato nel quale organizzare presentazioni di libri e incontri con gli autori.

Il primo appuntamento della nuova edizione del progetto si terrà domani, alle ore 18, al Museo Civico in strada Sagges: nell’occasione Gianni Sebastiano presenterà il volume “La distanza del dubbio” (ed. Florestano) nel corso di un dialogo con Beppe Fragasso.

Libri al museo riprende in questo 2022 con un nuovo cartellone di incontri organizzati dalle librerie cittadine grazie alla disponibilità del Museo Civico – commenta l’assessora Ines Pierucci –, che in questi mesi è diventato un punto di riferimento per moltissime iniziative e attività, come è giusto che accada per un luogo identitario in cui passato e presente dialogano senza soluzione di continuità. Questo progetto è la dimostrazione di come il confronto e la collaborazione tra pubblico e privato possano rappresentare un valore aggiunto per l’intera comunità“.

La distanza del dubbio – sinossi

Giulio Valentini, manager affermato a capo del personale di una multinazionale dell’elettronica, vive una vita tranquilla a Bari, sua città natale. Un giorno riceve una telefonata inaspettata da Francesco Labellarte, suo vecchio amico ai tempi del liceo, che non vede da più di trent’anni. Francesco, misteriosamente partito dopo il primo esame all’università, chiede a Giulio di incontrarsi, poco prima della mezzanotte, in una piazza nel centro della città. Uno sconosciuto li avrebbe visti insieme sul luogo del delitto in un giorno di novembre di trent’anni prima quando, nel corso dei disordini studenteschi degli anni Settanta, venne ucciso lo studente Domenico Lioce. Del delitto veniva incriminato il noto militante Giuseppe Diana, il quale si era però sempre dichiarato innocente. Uniti dalla necessità di far luce sulla vicenda, in una Bari che sembra essere uguale a trent’anni prima, Giulio e Francesco ripercorrono luoghi ed esperienze del loro passato comune, riscoprendo così la profonda complicità che li lega. Le indagini, condotte insieme al vecchio amico, portano Giulio a scoperchiare il passato come un vaso di Pandora che sconvolge la comoda routine e gli equilibri che tengono assieme responsabilità familiari, amici, passioni, il suo lavoro. L’universo ordinato di Giulio si sgretola pian piano e, con esso, le certezze che finora l’hanno accompagnato: il matrimonio con Paola, la carriera, gli amici e la storia con Stella. Cercando il responsabile della telefonata anonima che, in meno di una notte, gli ha sconvolto la vita, Giulio inizia un viaggio di scoperta interiore, dove reinterpretare i propri sentimenti, le ruvide dinamiche della vita aziendale e ritrovare il vecchio amico, mai dimenticato, per giungere, insieme a lui, ad una nuova consapevolezza sul senso della propria vita e ad una terribile scoperta.

Di seguito l’elenco completo degli appuntamenti in programma:

LIBRI AL MUSEO 2022

Venerdì 14 gennaio ore 18

Gianni Sebastiano “La distanza del dubbio” (Florestano, 2021) dialoga con l’autore Beppe Fragasso (evento a cura della Libreria Mondadori Point)

Martedì 18 gennaio ore 18

Maria Pia Romano “Le stagioni del viaggio” (Besa, 2021)

dialoga con l’autrice Andrea Gisoldi (evento a cura della Libreria Laterza)

Giovedì 27 gennaio ore 18

Raffaele Nigro “Il cuoco dell’imperatore” (La nave di Teseo, 2021) dialogano con l’autore Onofrio Pagone e Marina Losappio (evento a cura del Presidio del Libro “Libri in città”)

Venerdì 11 febbraio ore 18

Giuseppe Scaglione “L’ultima notte” (Les flaneurs, 2021) dialoga con l’autore Alessio Rega (evento a cura della libreria Monbook Mondadori Point

Sabato 12 febbraio

Santa Fizzarotti Selvaggi “A.D. 2020, 2021 e oltre…Re Covid-19 e dintorni” (Galliano, 2021). Tra memorie del futuro e speranze del passato le vicissitudini della mente e del cuore (evento a cura della Libreria Roma)

Venerdì 18 febbraio ore 18

Monica Giovinazzi e Gisella Persio “L’albero delle farfalle” (Libri fatti ad Arte) dialoga con le autrici Mariantonietta Bagliato (evento a cura della Libreria Spine Book Store)

Domenica 13 marzo ore 11

Incroci editoriali, la letteratura serigrafata di Else, incontro con Chiara Mammarella e Marco Carsetti, editori stampatori, modera Luca Romano (evento a cura della Libreria Spine Book Store).

Redazione

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Leggi anche

Coronavirus Puglia, i dati dal 14 al 20 novembre 2024

102 casi positivi rilevati in una settimana su 3.235 tamponi. Due decessi; 11 le persone…

1 ora fa

Bari, “Il Popolo delle Donne”: il 25 novembre la proiezione

L'evento si terrà presso il Community Hub Spazio13, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione…

6 ore fa

Fantastic Film Festival, dal 25 al 30 novembre a Taranto

Torna  l'appuntamento con i Monsters , da quest'anno Fantastic Film Festival. Sei giorni di proiezioni,…

16 ore fa

Bari, Caduceo d’Oro: il 23 novembre 2024 la XVIII edizione

Nel Salone San Nicola del Palazzo della Camera di Commercio, l’evento, promosso dall’Ordine Interprovinciale dei…

17 ore fa

“Il Viaggio di Penelope”, il 24 novembre la passeggiata a Putignano

PUTIGNANO - Domenica 24 novembre, alle ore 10, avrà luogo a Putignano l’evento “Il Viaggio…

18 ore fa

Bari, The Music of Piero Piccioni il 25 novembre al Kismet

Per l’associazione Nel Gioco del Jazz, un omaggio alle colonne sonore di Piero Piccioni e…

19 ore fa

Cerignola, Barbara D’Urso porta in scena “Taxi a due piazze”

Per la stagione teatrale di prosa e intrattenimento 2024-2025 del Roma Teatro Cinema, domani,la versione…

19 ore fa

A Bari va in scena “Altri libertini” per la regia di Licia Lanera

Per la stagione Altri Mondi del Comune di Bari, il 23 e 24 novembre, al…

24 ore fa

Taranto, turismo accessibile: oggi la presentazione del progetto Sentieri

La presentazione nella sede di SafesPro  che è capofila del progetto. Natura, territorio, sostenibilità, integrazione…

2 giorni fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter