BARI – Sono cominciati questa mattina i lavori per la sostituzione delle ringhiere sul lungomare di Torre a Mare, da tempo arrugginite e ammalorate al punto tale da essere state recintate per rendere cosi inaccessibile il belvedere in quel tratto di costa.
Complessivamente saranno interessati dagli interventi ben 188 metri di ringhiere, 100 dei quali in largo Francesco Biancofiore e i restanti in corrispondenza di Cala Fetta, in prossimità della sede estiva del Circolo Unione, a distanza di pochi metri, dove il lungomare cambia denominazione e diviene via Buonsante.
Il cantiere, che rientra nell’accordo quadro per la manutenzione ordinaria di strade e marciapiedi del Municipio I, durerà circa tre settimane poiché sarà necessario effettuare un fissaggio particolarmente comoplesso e accurato oltre che una pulizia profonda delle basole e delle colonnine in pietra, che saranno ripulite dai segni prodotti dalla ruggine negli anni, particolarmente vistosi.
“Si tratta di una manutenzione importante in quanto le ringhiere sono ormai completamente corrose in più punti a causa degli agenti atmosferici particolarmente aggressivi sul fronte mare- commenta l’assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Galasso, che questa mattina ha assistito all’avvio dei lavori con il presidente del Municipio I Lorenzo Leonetti -. Le vecchie balaustre saranno sostituite da nuove identiche a quelle preesistenti, caratterizzate da snodi in ghisa e da montanti in acciaio, tutti verniciati con prodotti speciali resistenti agli effetti della salsedine. Contemporaneamente interverremo anche per ricostituire condizioni di decoro per 10 pali di illuminazione presenti proprio in corrispondenza di largo Biancofiore, rimuovere alcuni strati di ruggine e riverniciando tutti i sostegni dei corpi illuminanti attraverso un separato intervento ad opera della ditta aggiudicataria della manutenzione degli impianti elettrici cittadini.
L’obiettivo è quello di ripulire e riqualificare questo tratto del belvedere di Torre a Mare in modo da consentire, quando sarà possibile, di fruire al meglio di questo angolo suggestivo della città”.
L’importo complessivo dei lavori ammonta a circa 80mila euro.