BARI – Nell’ambito del primo contratto attuativo dell’accordo quadro dei lavori per la manutenzione straordinaria e la nuova realizzazione di candelabri ornamentali del lungomare di Bari (annualità 2022-23), sono in pubblicazione sull’Albo pretorio le determine che, a seguito di apposita indagine di mercato, assegnano a due professioniste qualificate nel settore del restauro l’incarico di consulenza tecnica relativa ai candelabri oggetto di intervento.
Il passaggio, prescritto dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Bari nel parere reso sul progetto definitivo, ha portato all’individuazione di due professioniste esperte rispettivamente nel restauro di “Materiali e manufatti in metallo e leghe” e “Materiali lapidei, musivi e derivati”, essendo i candelabri storici del lungomare di Bari realizzati in metallo e posti su basamenti lapidei.
“Gli interventi di manutenzione straordinaria e ripristino dei candelabri ornamentali mirano a restituire piena funzionalità a uno degli elementi iconici del nostro lungomare – dichiara l’assessore alla Cura del territorio Domenico Scaramuzzi -. I lavori partiranno dal tratto di lungomare attiguo alla spiaggia di Pane e Pomodoro per risalire verso piazza IV Novembre: ogni candelabro sarà smontato e valutato in tutte le sue parti e, laddove dovessero essere individuati elementi difettati o mancanti, si procederà a realizzarli ex novo inutilizzando appositi stampi in fonderia.
Parliamo di un lavoro che richiederà grade cura e attenzione, e che sarà realizzato sotto la supervisione di due figure esperte nel restauro dei materiali di cui sono composti questi manufatti storici. La nostra previsione è di poter intervenire su circa una cinquantina di candelabri, ma tutto dipenderà dalle condizioni delle singole strutture portanti. Ricordo che il progetto complessivo prevede anche la sostituzione delle vecchie lampade a incandescenza con nuove a led, in ossequio ai principi del risparmio energetico e ambientale”.
Il primo contratto attuativo dei lavori (affidati alla Saulle Impianti S.R.L.) è finanziato per un importo di 1.100.00 euro a valere sul PN METRO PLUS E CITTÀ MEDIE SUD 2021-2027 – Azione 2.2.1.1 “Rinnovo Infrastrutture Pubbliche, Illuminazione Pubblica “ Smart Lighting” – Priorità 2 “Sostenibilità Ambientale” – Operazione Multi-Intervento BA2.2.1.1.A “Smart Lighting”.
Al cinema il primo film di Hello! Spank, uno dei cartoni animati più amati di…
Il progetto “Ambiente Gravina” dell’associazione Grott’Art prevede oggi un incontro con gli alunni nella scuola…
BITONTO - Domenica 9 febbraio 2025, alle ore 19.00, al Teatro Traetta di Bitonto, per…
Al Teatro Comunale di Ceglie Messapica, venerdì 14 febbraio, nuovo appuntamento della Stagione 2024-25 CEGLIE…
Al Teatro Comunale “Giovanni Laterza”, lo spettacolo “Copenhagen” narra dell’incontro tra Niels Bohr e Werner…
Presso l’ex Convento Santa Chiara la mostra intitolata "100 anni di radio, 70 anni di…
Al Teatro Van Westerhout "Voglia di Teatro", la nuova stagione teatrale della Like a Jazz…
BARLETTA – Si comunica che per migliorare la fluidità del traffico veicolare in Via Rizzitelli,…
Sabato 8 e domenica 9 febbraio, nell’Auditorium Zona Santi, quattro repliche per lo spettacolo di…
L'Opinionista © since 2008 - PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - X