Attualità Puglia

Bari, miglioramento qualità dell’aria: approvato lo schema di Accordo di programma

Per ridurre gli effetti dell’inquinamento atmosferico saranno finanziati l’intervento di piantumazione nel parco sull’area della ex Fibronit e la sperimentazione della posa di asfalto fotocatalitico nel sottopasso di via Quintino Sella

BARI – Su proposta dell’assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Galasso, la giunta ha approvato questa mattina lo schema di Accordo di programma (ex art. 15 L 241/90 e s.m.i.) per l’adozione di misure finalizzate al miglioramento della qualità dell’aria nel Comune di Bari attraverso il finanziamento dell’intervento di piantumazione, dell’importo di 3milioni 500mila euro, da eseguire nell’ambito della realizzazione del parco multifunzionale nell’area della ex Fibronit e di quello per la realizzazione di pavimentazione fotocatalitica con rivestimento in biossido di titanio, del valore di 100mila euro, nell’ambito della riqualificazione della viabilità e dei marciapiedi del sottovia Quintino Sella.

Le risorse disponibili rivengono dall’Accordo di programma per l’adozione di misure per il miglioramento della qualità dell’aria sottoscritto il 30 dicembre 2020 tra la Regione Puglia e il ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica, con il quale sono stati individuati gli interventi da eseguire in aree più a rischio a causa delle emissioni inquinanti.

“Entrambi sono interventi che mirano a contrastare l’inquinamento atmosferico – commenta Giuseppe Galasso -. Si tratta di un accordo che segue quello regionale di qualche settimana fa e che prevede l’impiego di fondi regionali per finanziare il primo lotto relativo alla realizzazione del parco sulla ex area Fibronit corrispondente alle opere a verde. Oltre a questo intervento è prevista la sperimentazione della posa dell’asfalto fotocatalitico nel sottopasso di via Quintino Sella, particolarmente trafficato non solo per il transito continuo di automobili ma anche per il passaggio di tanti pedoni, con l’intento di favorire condizioni ambientali più salubri a loro beneficio.

A breve potremo sottoscrivere l’accordo e subito dopo mandare in gara il progetto attinente al parco, visto che gli altri 11 milioni necessari a terminare l’opera sono stati finanziati dai fondi PNRR. Un bando a parte sarà anche pubblicato per la posa dell’asfalto fotocatalitico, capace di trasformare, attraverso la fotocatalisi, l’ossido di azoto e zolfo in sostanze non tossiche”.

“Questi interventi, individuati insieme al mio collega ai Lavori pubblici, sono estremamente importanti per la qualità dell’aria della nostra città – prosegue l’assessore all’Ambiente Pietro Petruzzelli -. In particolare, accanto all’impegno dell’amministrazione per la realizzazione del grande parco sulla ex Fibronit con una significativa dotazione di verde in grado di sottrarre CO2 all’ambiente, la sperimentazione dell’asfalto fotocatalitico nel sottopasso di via Quintino Sella rappresenta un test utile a valutare il miglioramento della qualità dell’aria attraverso la reazione di questo speciale asfalto all’illuminazione artificiale.

Questo intervento sarà preceduto da un monitoraggio di Arpa Puglia che, attraverso una stazione mobile, analizzerà la qualità dell’aria anche dopo la posa del nuovo asfalto”.

Redazione

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Leggi anche

“Io non ho paura”, domani l’iniziativa a Castellana Grotte

In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne l'evento che racconta l’attenzione rivolta…

5 ore fa

“RipuliAMO Alberobello”, domani l’evento di pulizia volontaria

L’iniziativa è promossa da Legambiente con il patrocinio del Comune di Alberobello ALBEROBELLO - Le…

7 ore fa

“Il figlio” di e con Angela Iurilli in scena a Lecce

Domenica 24 novembre, per la terza stagione di Nasca il teatro, lo spettacolo tratto dal…

7 ore fa

Bari, Enrico Brignano al Teatro Team con “I 7 re di Roma”

Lo spettacolo andrà in scena dal 22 al 26 gennaio 2025. I mitici sette re…

8 ore fa

Castellan Grotte, serata evento in ricordo di Giacomo Matteotti

CASTELLANA GROTTE - Martedì 26 novembre 2024, alle ore 18.30, presso la sede del Circolo…

8 ore fa

Coronavirus Puglia, i dati dal 14 al 20 novembre 2024

102 casi positivi rilevati in una settimana su 3.235 tamponi. Due decessi; 11 le persone…

14 ore fa

Bari, “Il Popolo delle Donne”: il 25 novembre la proiezione

L'evento si terrà presso il Community Hub Spazio13, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione…

19 ore fa

Fantastic Film Festival, dal 25 al 30 novembre a Taranto

Torna  l'appuntamento con i Monsters , da quest'anno Fantastic Film Festival. Sei giorni di proiezioni,…

1 giorno fa

Bari, Caduceo d’Oro: il 23 novembre 2024 la XVIII edizione

Nel Salone San Nicola del Palazzo della Camera di Commercio, l’evento, promosso dall’Ordine Interprovinciale dei…

1 giorno fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter