Bari, «Natale in frac» con Gaia Gentile e l’Orchestra Oles Pop

11

Domenica 8 dicembre al Nicolaus Hotel, per l’associazione Nel Gioco del Jazz, verrà proposta un’antologia di successi «made in Puglia»

BARI – Si chiude il trittico di «Last Concerts» promossi dall’associazione APS Nel Gioco del Jazz presieduta da Donato Romito per la direzione artistica di Pietro Laera. L’appuntamento è per domenica 8 dicembre (ore 21) al Nicolaus Hotel con la cantante barese Gaia Gentile, protagonista di «Natale in Frac» con l’Orchestra Oles Pop diretta da Giacomo Desiante, autore degli arrangiamenti.

In programma l’omaggio ad alcune intramontabili melodie di cantautori pugliesi e di artisti che hanno avuto un forte legame con la nostra terra, peraltro affidato alla voce di una delle interpreti di Puglia di maggiore talento, non a caso la scorsa primavera entrata nel team di Loredana Bertè al popolare reality di RaiUno «The Voice Generations», dove poi la cantante è arrivata in finale.

Programma

Il programma della serata, che include anche un’emozionante rivisitazione di songs natalizie, spazia dal repertorio di «Mister Volare» Domenico Modugno, l’artista di Polignano a Mare del quale quest’anno ricorre il quarantennale della scomparsa, a Lucio Dalla, che con la Puglia aveva stabilito un legame speciale nel segno del mare e delle isole Tremiti, dove nel suo «buen retiro» aveva scritto diversi successi. E origini pugliesi ha pure Rosalino Cellamare, che tutti conoscono come Ron, un lungo sodalizio con Dalla sin dai tempi del tour Banana Republic realizzato dal cantautore bolognese con Francesco De Gregori.

In scaletta sono inoltre previste hit della tarantina Mietta e dell’intramontabile Al Bano, rimasto deluso per l’esclusione dal prossimo Festival di Sanremo, nonché della salentina Emma Marrone, che ha da poco annunciato un nuovo stop. Infine, l’omaggio a due mostri sacri del passato, il tarantino Mario Costa, autore di celebri romanze e canzoni napoletane, tra cui «Era de maggio» scritta a quattro mani con il poeta Salvatore Di Giacomo, e il padre del «tango nuevo» Astor Piazzolla, argentino con origini a Trani, la città dalla quale i nonni partirono in cerca di fortuna oltreoceano alla fine dell’Ottocento.

Info 338.9031130 – nelgiocodeljazz.com – biglietti online su liveticket.it al link https://bit.ly/3YTPAFG