Bari

Bari, on line il sito di via Amendola

Galasso: “Un modo per monitorare e affezionarsi alle opere pubbliche”

BARI – È on line da oggi il sito web [ http://www.viaamendola.it/ | www.viaamendola.it ] che racconterà, giorno dopo giorno, l’evoluzione dei lavori del cantiere avviato lo scorso giugno per l’allargamento di una delle principali arterie di ingresso alla città.

Un portale informativo che permetterà a tutti i cittadini di conoscere e approfondire il progetto, di verificare l’andamento dei lavori e di monitorare i tempi e le modalità di svolgimento degli stessi.

L’iniziativa rientra nell’ambito della gara per la realizzazione dell’opera e ha lo scopo di migliorare la comprensione e l’accettabilità dell’intervento, anche in vista dei disagi che inevitabilmente accompagneranno una determinata fase della trasformazione della strada.

Tre sono gli obiettivi principali del sito: la riduzione dei disagi percepiti, l’attenuazione del clima di sfiducia che potrebbe svilupparsi nelle fasi più critiche del cantiere e la valorizzazione dei lavori, al fine di sviluppare una nuova identità per questa parte importante del territorio urbano.

Il sito è suddiviso in quattro macro aree così denominate: progetto, cantiere, FAQ e media gallery. Tutte le sezioni presentano un visual e una serie di testi esplicativi rispetto al progetto tecnico e ai dettagli connessi all’intervento.

Come accade da un po’ di tempo, già nella fase di elaborazione del progetto da mandare in gara prestiamo particolare attenzione all’aspetto della comunicazione di un’opera pubblica – spiega l’assessore Galasso -. Questo perché sappiamo che un cantiere non è un mero recinto che separa la zona dei lavori dalla quotidianità della città. Un cantiere è una parte viva della città ed è fondamentale che una nuova opera pubblica venga assimilata dai cittadini, a maggior ragione quando comporta una trasformazione strutturale così importante come nel caso di via Amendola. Così il sito web ci è sembrato uno strumento fondamentale attraverso il quale raccontare e rappresentare visivamente la nuova immagine della strada, accompagnando i cittadini nel processo di trasformazione urbana, illustrando i benefici e provando a prevenire i disagi che inevitabilmente potranno verificarsi. Il nostro obiettivo è creare ed alimentare il senso di appartenenza dei cittadini ai luoghi della città e condividere con loro tutti gli aspetti legati ai temi della viabilità e della vivibilità del cantiere”.

Di seguito una breve descrizione delle macro aree:

Progetto

Questa macro area è stata sviluppata in modo da consentire di accedere con semplicità agli aspetti salienti dell’opera: una planimetria su foto aerea e sei differenti sezioni in cui sono raccontate e illustrate le principali caratteristiche dell’opera.

In ogni sezione viene descritto dettagliatamente il valore aggiunto che elementi come l’efficienza, la bellezza, le aree verdi, l’accessibilità, la sicurezza e la possibilità di usufruire di una pista ciclabile daranno all’opera quel valore aggiunto che migliorerà la qualità della vita e i servizi del quartiere in cui è inserita e dell’intera città, trattandosi di una delle direttrici stradali più importanti d’ingresso al capoluogo.

Cantiere

Al fine di seguire e illustrare le modalità e i dettagli degli interventi che si alterneranno nelle fasi di cantierizzazione, la macro area “Cantiere” mostra con delle tavole illustrative in scala, gli stadi di lavorazione in ogni fase. Ogni tavola è corredata da una legenda grafica che permette la facile individuazione delle aree di cantiere.

Faq

Le FAQ ( Frequently Asked Questions ) sono, letteralmente, le “domande ricorrenti” che i cittadini ripropongono nei contesti più disparati sull’evoluzione del progetto e sulle lavorazioni del cantiere.

Nel caso specifico si tratta di una raccolta di domande comuni e delle relative risposte stilate direttamente dai tecnici che hanno elaborato il progetto e il piano dei lavori che possono essere utili per anticipare le richieste più frequenti dei cittadini e offrire loro già delle risposte.

Media Gallery

È una pagina dedicata agli aggiornamenti multimediali sui lavori in corso. Lo stato dei lavori viene aggiornato a cadenze regolari attraverso l’ausilio di immagini e video.

Il sito è stato realizzato da arsnova studio.

web: [ http://www.arsnovastudio.it/ | www.arsnovastudio.it ]

Redazione

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Leggi anche

“Anima Mea”, concerti a Minervino e Andria

Domenica 24 nel Sacello della Cattedrale di Minervino e lunedì 25 novembre nella chiesa di…

5 ore fa

“Io non ho paura”, domani l’iniziativa a Castellana Grotte

In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne l'evento che racconta l’attenzione rivolta…

14 ore fa

“RipuliAMO Alberobello”, domani l’evento di pulizia volontaria

L’iniziativa è promossa da Legambiente con il patrocinio del Comune di Alberobello ALBEROBELLO - Le…

16 ore fa

“Il figlio” di e con Angela Iurilli in scena a Lecce

Domenica 24 novembre, per la terza stagione di Nasca il teatro, lo spettacolo tratto dal…

17 ore fa

Bari, Enrico Brignano al Teatro Team con “I 7 re di Roma”

Lo spettacolo andrà in scena dal 22 al 26 gennaio 2025. I mitici sette re…

17 ore fa

Castellan Grotte, serata evento in ricordo di Giacomo Matteotti

CASTELLANA GROTTE - Martedì 26 novembre 2024, alle ore 18.30, presso la sede del Circolo…

18 ore fa

Coronavirus Puglia, i dati dal 14 al 20 novembre 2024

102 casi positivi rilevati in una settimana su 3.235 tamponi. Due decessi; 11 le persone…

24 ore fa

Bari, “Il Popolo delle Donne”: il 25 novembre la proiezione

L'evento si terrà presso il Community Hub Spazio13, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione…

1 giorno fa

Fantastic Film Festival, dal 25 al 30 novembre a Taranto

Torna  l'appuntamento con i Monsters , da quest'anno Fantastic Film Festival. Sei giorni di proiezioni,…

2 giorni fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter