I dettagli
BARI – È stata pubblicata oggi la [ https://www.comune.bari.it/-/avviso-di-manifestazione-di-interesse-per-la-realizzazione-di-iniziative-sociali-e-culturali-senza-scopo-di-lucro-presso-il-parco-gargasole-nella-ex-c | determina ] con la quale si approva la graduatoria definitiva dei progetti presentati in riposta all’avviso di manifestazione di interesse per la realizzazione di iniziative sociali e culturali, senza scopo di lucro, presso il parco Gargasole, nella ex Caserma Rossani.
Attraverso l’avviso, a cura della ripartizione Urbanistica, sono state individuate ulteriori iniziative e attività da realizzarsi fino a dicembre, in coerenza con il percorso di sperimentazione e progettazione partecipata intrapreso, al fine di incrementare la consapevolezza diffusa circa le opportunità generate dall’utilizzo condiviso degli spazi pubblici e favorire la partecipazione di associazioni, comitati e cittadini alla gestione delle aree urbane intese come spazi di relazione.
Dodici le proposte progettuali ammesse, presentate da altrettante associazioni, comitati, cooperative e realtà impegnate sul territorio cittadino, che di seguito si elencano:
1. associazione culturale Blu Saturo – Natural Swing, incontri musicali al parco
2. associazione culturale Breathing Art Company – A piedi nudi nel parco
3. Convochiamoci per Bari – Orto in parco La terra ci accoglie, ci nutre, ci insegna
4. cooperativa sociale PER.L.A. – Contact Family, Corso base sull’educazione al movimento
5. LAN_laboratorio architetture naturali – Gargaforno: un forno di comunità per il Parco
6. Eugema Onlus per l’Intercultura, disabilità e Nuovi Stili di vita – Esperienze di Psicomotricità Funzionali e Percorsi Sensoriali
7. associazione di promozione sociale Rarovet – Letture Aliene al Parco Gargasole
8. associazione culturale Fillide – Materia Prima
9. associazione culturale “Con.fusione” (Arte al vapore) -Vita, Energia e tracce d’arte al Parco Gargasole
10. associazione di promozione sociale “Polyxena” – Biodivercittà: un giardino per la biodiversità urbana
11. Masseria dei Monelli – Ortocircuito – Tuttostaccio Giochi tradizionali a Gargasole
12. associazione di promozione sociale ALTAIR – Dono del cielo.
Il Comune di Bari sosterrà ciascuna iniziativa ammessa con un contributo di 2.500 euro, a titolo di rimborso spese. Il contributo sarà liquidato in due tranche (la prima a metà percorso delle attività e la seconda al termine delle stesse), previa presentazione di rendicontazione dei pagamenti effettuati a cura del soggetto proponente.
“Siamo particolarmente soddisfatti dell’esito di questo avviso – dichiara l’assessora all’Urbanistica Carla Tedesco – che conferma il grande interesse suscitato dall’esperienza di gestione condivisa del parco Gargasole e che immette nuova linfa nel percorso di restituzione di un’area verde pubblica alla fruizione dei cittadini. Se oggi il parco Gargasole è una realtà conosciuta dai baresi e apprezzata per le attività che vi si svolgono, lo dobbiamo alle associazioni, ai comitati e ai singoli cittadini che da mesi si prendono cura di questo spazio nel cuore della città e lo animano con iniziative inclusive, rivolte a tutte le fasce d’età. Non ho ancora avuto modo di approfondire i contenuti dei progetti ammessi al contributo del Comune, ma scorrendone i titoli si può senz’altro dire che nelle prossime settimane ci sarà solo l’imbarazzo della scelta. L’intenzione dell’amministrazione comunale è quella di replicare l’esperienza di parco Gargasole anche negli altri Municipi attraverso il programma Rigenerazione creativa, a partire da spazi pubblici individuati durante il percorso partecipativo del PUG a Loseto nuova e a Carbonara, a Japigia e lungo la costa sud, nei pressi dell’Executive center e lungo la terza mediana bis, a Palese e a Santo Spirito, al San Paolo, a San Cataldo e al Villaggio del Lavoratore. Anche in questo caso pubblicheremo avvisi ad hoc per finanziare iniziative culturali e sociali che intercettino l’energia di cittadini e associazioni e favoriscano il senso di comunità”.
Giovedì 28 novembre a Molfetta per Kaleidos della Fondazione Valente l' omaggio in chiave jazz…
In via Giuseppe Lazzari approda lo spettacolo del Circo Bellucci con la sua nuova formazione…
La celebrazione della "Madonna Nostra" si consolida come grande festa patronale nel piccolo centro salentino…
Per la stagione 2024/25 del Teatro Radar Claudio Tolcachir mette in scena “Anna Cappelli” di Annibale…
Il 30 novembre lo spettacolo di Vincenzo De Lucia aprirà la rassegna Music All che porta…
Il primo dicembre, presso la Biblioteca Comunale, l'incontro aperto a tutti i bambini dai 3…
Presso la Pinacoteca Civica "Il 9cento", domani, 25 novembre l’inaugurazione del progetto di Kaleidos promosso…
TARANTO - In occasione della Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne l’Associazione Alzàia…
BITONTO - Giovedì 5 dicembre 2024, alle ore 21.00, al Teatro Traetta di Bitonto andrà…
L'Opinionista © 2008 - 2024 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter