Ambientato in Puglia, tra Bari e la Selva di Fasano, «narrando la storia e l’evoluzione di una famiglia che al tempo stesso attrae e respinge le persone che ne fanno parte e irrimediabilmente ne cambia le vite» spiega Nico Mele « in “Pietranuova” affronto temi che riguardano in particolare la sostenibilità ambientale, il colonialismo, il continuo riaffiorare del passato e il valore della famiglia, che può essere un rifugio, un porto sicuro e una fonte di potere e ricchezza, ma anche presenza ingombrante e vincolo opprimente che impedisce di coltivare aspirazioni e sogni diversi».
Pietranuova è la tenuta storica ormai abbandonata degli Armenise, ricchi imprenditori edili pugliesi e famiglia d’origine, mai conosciuta, di Alessandra, che si reca per la prima volta in Puglia per esaudire l’ultimo desiderio della nonna. Tra loschi affari e segreti inconfessabili, opere straordinarie e illeciti ambientali, Alessandra ripercorre l’ascesa e la caduta dell’Impresa di famiglia, attraverso un percorso che coinvolge tre generazioni e si dipana tra Bari, Asmara, Roma e la Selva di Fasano, e si ritrova irrimediabilmente invischiata nella diatriba per la soluzione della profonda crisi in atto.
«Il romanzo è una saga familiare che racconta le vicende di più generazioni» continua Mele «e in cui i destini dei personaggi si intrecciano con i cambiamenti sociali, culturali e storici del contesto in cui vivono. Un romanzo che spero possa essere apprezzato dai lettori, stimolando anche la curiosità e la voglia di approfondire i temi che ho trattato».
A Pietranuova, nel frenetico intrecciarsi di contese e alleanze, tutti sempre in bilico tra assecondare la famiglia e rifuggirla e nel dilemma se lasciarsi andare agli eventi o divenire artefici del proprio destino, il passato riaffiora prepotente e diventa la chiave di lettura con cui provare a ridisegnare il futuro.
Nicola Mele, per tutti Nico, è nato nel 1970. Vive a Bari e lavora come ingegnere in Anas. È stato anche per un breve periodo Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Bari. Nel 2016, con il racconto “Bucce d’arancia”, ha vinto il premio “Racconti nella Rete”. “Pietranuova” è il suo romanzo d’esordio.
Nico Mele
Pietranuova
Coda di volpe
Collana Amaranto
pp. 276
euro 18
ISBN 979-12-82028-01-1
https://www.codadivolpe.it/
L'Opinionista © since 2008 - PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - X