Ieri il sopralluogo dell’assessore Galasso
BARI – Ieri mattina l’assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Galasso ha effettuato un sopralluogo sul cantiere in corso per la realizzazione di un tratto di viabilità a servizio della nuova palazzina di Erp ultimata nell’ambito del Pirp di Japigia
Il tratto di strada oggetto degli interventi costituisce il prolungamento di via Pantaleo Carabellese e si sviluppa dall’angolo con via Colonnello Lorenzo D’Avanzo fino al cancello di ingresso dell’immobile, per una lunghezza di circa 145 metri.
L’intervento non si limita alla realizzazione delle infrastrutture viarie e di rete ma le integra con nuovi spazi verdi con funzioni socio-aggregative che possano richiamare l’interesse della collettività. Per questo la viabilità carrabile di progetto è stata completata dalla presenza di un boulevard largo 12 metri, inserito a margine dei parcheggi posti lungo il prolungamento di via Carabellese, attrezzato con panchine, opere di arredo urbano e due aree giochi attrezzate per bambini.
Il boulevard si raccorda con il marciapiede di via Caldarola mediante una “fascia verde” della larghezza di circa 7,50 metri, che costeggia il secondo tratto stradale che conduce all’ingresso del nuovo fabbricato residenziale, in prossimità del quale sorgerà una delle due aree giochi attrezzate, anch’essa dotata di panchine.
Nel corso dei lavori saranno piantumate 27 nuove alberature di specie ad alto fusto (carrubi, lecci, roverelle e pepe rosa), e realizzato un nuovo impianto di pubblica illuminazione costituito da 23 pali, 9 dei quali di tipo stradale (alti 9 metri), e 14 di tipo residenziale (alti 4 metri) destinati alla zona pedonale.
Nella zona pedonale sarà utilizzata una pavimentazione mista di masselli autobloccanti (sui marciapiedi contigui a via Caldarola e via Carabellese) e calcestruzzo architettonico (lungo tutto il boulevard), quest’ultimo della tipologia già impiegata per la pedonalizzazione di largo Adua e per un tratto di piazza Isabella d’Aragona, a riprova che la stessa tipologia di finiture viene scelta tanto per le zone centrali quanto per quelle periferiche della città.
Previste inoltre rampe per cittadini con disabilità motoria, cui saranno riservati anche posti auto dedicati.
“Questo intervento dell’importo di 600mila euro per opere di urbanizzazione fatte a scomputo a carico del soggetto attuatore del Pirp Japigia – commenta Galasso – sarà completato entro la fine di giugno. Al termine dei lavori si apprezzerà una ideale prosecuzione delle alberature esistenti su via Caldarola. L’implementazione del verde in questa zona della città sarà completata sia con nuovi interventi previsti nel Pirp sia con l’accordo quadro destinato ad aumentare le alberature sull’intero territorio cittadino in corso di contrattualizzazione”.
Il 30 novembre lo spettacolo di Vincenzo De Lucia aprirà la rassegna Music All che porta…
Il primo dicembre, presso la Biblioteca Comunale, l'incontro aperto a tutti i bambini dai 3…
Presso la Pinacoteca Civica "Il 9cento", domani, 25 novembre l’inaugurazione del progetto di Kaleidos promosso…
TARANTO - In occasione della Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne l’Associazione Alzàia…
BITONTO - Giovedì 5 dicembre 2024, alle ore 21.00, al Teatro Traetta di Bitonto andrà…
Per la stagione teatrale 2024-2025 del Teatro Curci dal 6 all'8 dicembre lo spettacolo ispirato…
BITONTO - Domenica primo dicembre 2024, alle ore 19.00, al Teatro Traetta di Bitonto andrà…
Al Teatro Comunale Giovanni Laterza Peppe Servillo, Javier Girotto e Natalio Mangalavite saranno i protagonisti…
BARI - Martedì 26 novembre 2024, presso la Biblioteca De Gemmis, si terrà un evento…
L'Opinionista © 2008 - 2024 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter