Bari

Bari, pronte le prime due aiuole di fronte al Teatro Petruzzelli

La Barimultiservizi ha adottato per due anni le aiuole in corso Cavour: ripristinato il manto erboso e messe a dimora nuove piante

BARI – Oggi, sabato 26 marzo, alle ore 12, in corso Cavour di fronte al Teatro Petruzzelli, nei pressi delle aiuole interessate da operazioni di restyling e manutenzione a cura della Barimultiservizi, il vicesindaco Eugenio Di Sciascio e il presidente dell’azienda Francesco Biga effettueranno un sopralluogo per verificare lo stato degli spazi verdi al termine dei lavori.

Gli interventi di manutenzione delle aree e l’allestimento floreale sono stati realizzati dai lavoratori dell’azienda Barimultiservizi nell’ambito di un accordo di collaborazione con il Comune che prevede la riqualificazione complessiva delle aiuole di corso Cavour, con particolare riferimento alle due aiuole prospicienti il teatro, adottate dalla stessa azienda ai sensi del disciplinare tecnico per l’adozione di aree a verde appartenenti al patrimonio comunale. L’accordo ha una validità di due anni, con possibilità di rinnovo.

“Voglio ringraziare tutti i lavoratori della Barimultiservizi, la dirigenza e tutti i tecnici che in questi anni si sono presi cura degli spazi della nostra città donando a tutti noi il loro tempo e la loro professionalità – commenta il sindaco Decaro -. Tengo a sottolineare che questi interventi sono realizzati dalla Barimultiservizi al di fuori del contratto di servizio, e quindi grazie alla volontà e all’attaccamento dei lavoratori alla nostra città. Per questo meritano rispetto e grande considerazione da parte di tutti noi. I giardini di corso Cavour grazie alla loro cura e al loro lavoro, stanno tornando a splendere, impariamo tutti a prendercene cura”.

L’idea progettuale della riqualificazione, con attenzione al contenimento dei costi (di realizzazione e di gestione) e alla facilità e rapidità di realizzazione, ha come obiettivo quello di eliminare gli evidenti segni di degrado che hanno caratterizzato queste aree verdi e di assecondare, attraverso le variazioni cromatiche, l’avvicendarsi delle stagioni utilizzando specifiche essenze erbacee – arbustive, con l’intento di salvaguardare per quanto possibile l’esistente, ovvero le siepi di chamaerops e di rose. Nel corso degli interventi è stato ripristinato il manto erboso nelle prime due aiuole, rimosso il cosiddetto strato di tessuto non tessuto, anch’esso ormai del tutto compromesso unitamente all’acciottolato presente in corrispondenza delle piante di rosa, e sono stati posati dei ciottoli di fiume.

Per quanto concerne le attuali piantumazioni, il lavoro ad opera della Barimultiservizi ha voluto salvaguardarle tutte o in parte (le chamaerops, il pitosforo nano e le rose). Si è lavorato, inoltre, per ottenere una variazione cromatica delle aiuole con la messa a dimora di essenze floricole adatte. In primis, in prossimità delle chamaerops e delle essenze arboree presenti, sono state piantate le bergenie, altre piante di pitosforo nano e delle agapanthus.

Nei prossimi giorni i lavoratori della Barimultiservizi si sposteranno sulle altre aiuole al fine di completare l’intero asse di corso Cavour.

Redazione

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Leggi anche

“Io non ho paura”, domani l’iniziativa a Castellana Grotte

In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne l'evento che racconta l’attenzione rivolta…

7 ore fa

“RipuliAMO Alberobello”, domani l’evento di pulizia volontaria

L’iniziativa è promossa da Legambiente con il patrocinio del Comune di Alberobello ALBEROBELLO - Le…

9 ore fa

“Il figlio” di e con Angela Iurilli in scena a Lecce

Domenica 24 novembre, per la terza stagione di Nasca il teatro, lo spettacolo tratto dal…

9 ore fa

Bari, Enrico Brignano al Teatro Team con “I 7 re di Roma”

Lo spettacolo andrà in scena dal 22 al 26 gennaio 2025. I mitici sette re…

10 ore fa

Castellan Grotte, serata evento in ricordo di Giacomo Matteotti

CASTELLANA GROTTE - Martedì 26 novembre 2024, alle ore 18.30, presso la sede del Circolo…

10 ore fa

Coronavirus Puglia, i dati dal 14 al 20 novembre 2024

102 casi positivi rilevati in una settimana su 3.235 tamponi. Due decessi; 11 le persone…

16 ore fa

Bari, “Il Popolo delle Donne”: il 25 novembre la proiezione

L'evento si terrà presso il Community Hub Spazio13, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione…

21 ore fa

Fantastic Film Festival, dal 25 al 30 novembre a Taranto

Torna  l'appuntamento con i Monsters , da quest'anno Fantastic Film Festival. Sei giorni di proiezioni,…

1 giorno fa

Bari, Caduceo d’Oro: il 23 novembre 2024 la XVIII edizione

Nel Salone San Nicola del Palazzo della Camera di Commercio, l’evento, promosso dall’Ordine Interprovinciale dei…

1 giorno fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter