BARI – Proseguono gli incontri promossi nelle scuole dalla Protezione civile di Bari per spiegare ai bambini, con linguaggio semplice e comprensibile, tutte le novità del Piano comunale di Protezione civile, approvato all’unanimità ad aprile scorso dal Consiglio comunale, rinnovato nei contenuti e nelle modalità di consultazione.
Il Piano è stato arricchito grazie anche a un percorso di partecipazione, che ha avuto l’obiettivo di rafforzare il legame tra il Comune e la cittadinanza promuovendo una maggiore consapevolezza delle attività di previsione, prevenzione e mitigazione del rischio, e di gestione dell’emergenza.
Nell’ottica di coltivare le buone pratiche di condivisione e sensibilizzazione diffusa, la Protezione civile di Bari ha avviato un’attività di diffusione dei contenuti del Piano nelle scuole primarie della città. I primi incontri si sono tenuti negli scorsi mesi negli istituti comprensivi Mazzini-Modugno e Aristide Gabelli: il prossimo mercoledì 5 febbraio, alle 9.30, l’appuntamento è con gli studenti del circolo didattico Re David di via Omodeo, nei due plessi Iqbal e Gandhi. L’incontro è rivolto a circa 160 bambini delle classi quarte, nell’ambito dei progetti di cittadinanza attiva.
Saranno presenti l’assessora alla Vivibilità urbana e Protezione civile Carla Palone, il comandante della Polizia locale Michele Palumbo, il direttore del settore comunale Protezione Civile e Sicurezza urbana Giuseppe Abbracciavento, insieme agli agenti del Comando con la Colonna mobile di Protezione civile e l’Ufficio mobile della Polizia Locale.
Nel corso dell’incontro, saranno illustrate agli alunni le azioni da svolgere in caso di emergenza e sarà distribuito a ciascun bambino un opuscolo realizzato dalla Polizia Locale di Bari che, attraverso disegni, fumetti e spiegazioni semplici, fornisce consigli utili su come comportarsi in situazioni di rischio o allarme. Dopo una breve esposizione dei contenuti del Piano e delle buone pratiche, i bambini si riuniranno nel piazzale della scuola per assistere alla dimostrazione dei mezzi del Comune di Bari in dotazione alla Protezione Civile e dell’Ufficio mobile della Polizia locale.
“Il nuovo Piano di Protezione Civile è frutto di un percorso di partecipazione e di un costante aggiornamento delle nostre professionalità e delle nostre tecnologie, nato da un impegno collettivo che permetterà a tutti di avere a disposizione le mappe dei nuovi rischi – spiega Carla Palone –. Conoscere i suoi contenuti è fondamentale non solo in situazioni di emergenza, ma anche nell’ottica di una maggiore consapevolezza diffusa sull’importanza della prevenzione. I bambini, in questo senso, sono i migliori veicoli per portare il messaggio all’interno delle famiglie, grazie alla collaborazione e alla persuasione di cui sono capaci i più piccoli, che dimostrano sempre grande sensibilità. Invitiamo tutte le scuole che vogliano organizzare incontri con la Polizia locale a contattarci e cercheremo di coinvolgere in questo progetto tutti gli istituti interessati”.
BRINDISI - Il Liceo Scientifico a indirizzo sportivo, unico in provincia, spegne 10 candeline: nell’auditorium…
Per «Favole & Tamburi» del Crest al TaTÀ ecco il burattino Cracrà Punk cresta blu…
MARTINA FRANCA (TA) - Domani, sabato 1 febbraio con una doppia esibizione, alle 18 e…
La stagione Unica - SenzaConfini di Nasca accoglie la rassegna di Danza e Musica dedicata…
Il programma di sabato 1 febbraio della XVIIIª Rassegna del Volontariato e Solidarietà del Csv…
PUTIGNANO - Prosegue con i suoi riti e le sue novità la 631a edizione del…
Alla Biblioteca Rendella, domenica 2 febbraio i docenti Gaetano Vavalle e Stefano Daniele protagonisti del…
Domenica 2 febbraio, il comico, attore e cabarettista torna al Roma Teatro dove il pubblico…
Sabato 8 e domenica 9 febbraio il Balletto del Sud torna al teatro Apollo, per…
L'Opinionista © since 2008 - PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - X