Il Comune di Bari premiato per l’avvio del porta a porta
Nel corso dell’incontro l’associazione ha voluto attribuire un riconoscimento alle amministrazioni pugliesi che aderiscono alla manifestazione da diversi anni. Tra queste vi è anche il Comune di Bari che, secondo Legambiente, “da oltre dieci anni aderisce a Puliamo il Mondo e, in linea con gli obiettivi della campagna, ha avviato nei quartieri di Palese e Santo Spirito il porta a porta, raggiungendo percentuali altissime di raccolta differenziata e puntando ora ad estendere il servizio a tutta la città”.
Soddisfatto l’assessore all’Ambiente che ha sottolineato l’importanza e il gradimento dell’avvio del nuovo sistema di raccolta dei rifiuti nel Municipio V. “Già nelle prime settimane abbiamo ottenuto riscontri molto positivi – ha commentato Pietro Petruzzelli – con percentuali della raccolta differenziata che hanno raggiunto l’80%. Significa che i residenti hanno compreso la valenza del sistema, collaborando con l’amministrazione e Amiu Puglia sin dalle fasi preparatorie alla raccolta porta a porta. Il premio di Legambiente conferma l’efficacia del lavoro svolto, i cui risultati sono sotto gli occhi di tutti. Basta fare un giro nei quartieri di Palese e Santo Spirito dove non si vede più spazzatura per strada. Per questo continuo a sostenere che la presenza di rifiuti abbandonati per strada deriva unicamente dalla mancanza di senso civico di alcuni cittadini. Fortunatamente ce ne sono tanti altri che sabato e domenica scenderanno per strada per raccoglierli, insieme a Legambiente e ad una squadra di Amiu, nei pressi di via Speranza a Santo Spirito, e di via Ponte a Carbonara, luoghi che abbiamo scelto raccogliendo l’appello del presidente della Regione Emiliano che quest’estate invitava Comuni e cittadini a prendersi cura delle aree periferiche della città”.
Puliamo il mondo durerà tre giorni consecutivi, il 22, 23 e 24 settembre, con tante iniziative in tutta la Puglia, durante le quali, a partire da domani, i volontari saranno impegnati a ripulire spazi urbani e aree verdi dai rifiuti abbandonati, spiegando ai cittadini cosa sia l’economia circolare e promuovendo la creazione di reti tra cittadini di ogni età e provenienza.
L’appuntamento per i volontari di Bari, organizzato dal circolo Legambiente “Eudaimonia” con il patrocinio dell’assessorato all’Ambiente e la collaborazione di numerose associazioni locali, è fissato per sabato 23, alle ore 10, a Santo Spirito, per ripulire uno svincolo della strada provinciale 91bis, nei pressi di via Speranza, e domenica 24, alle ore 10, in via Ponte 47, a Carbonara, dove si raccoglieranno i rifiuti abbandonati sulla strada “La Grava”.
Puliamo il Mondo è l’edizione italiana di Clean up the world, il più grande appuntamento internazionale di volontariato ambientale che, nato a Sydney nel 1989, coinvolge ogni anno oltre 35 milioni di persone in circa 120 Paesi. Dal 1993 Legambiente ha assunto il ruolo di comitato organizzatore in Italia e dal 1995 si avvale della preziosa collaborazione della Rai. Puliamo il Mondo nasce dalla sinergia tra Legambiente e associazioni, enti, istituzioni scolastiche, circoli, amministrazioni e cittadini.
All’Anchecinema Francesco Greco con il violino sarà accompagnato dalla sua orchestra in uno show nel…
Sabato 30 novembre coda autunnale del Barletta Piano Festival al Teatro Curci. Il maestro pugliese,…
Per la stagione Teatro Studio di Diaghilev della Compagnia Diaghilev, il testo sull’Alzheimer di Tristan…
Al Teatro Apollo, per la 55esima stagione della Camerata Musicale Salentina, lo spettacolo con l'esilarante…
Lo spettacolo della Compagnia Sala Prove proporrà come protagonista un attore detenuto e le musiche…
Sabato e domenica in scena al Teatro van Westerhout di Mola di Bari il capolavoro…
Al TaTÀ uno spazio di riflessione per gli spettacoli di «Periferie». Tra gli ospiti, la…
Due giorni di innovazione e futuro per ispirare le nuove generazioni; previsti talk ispirazionali e…
Il 6 dicembre a Spazio Murat in piazza del Ferrarese previsti due concerti tra voci,…
L'Opinionista © 2008 - 2024 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter