Bari

Bari, al quartiere San Paolo inaugurata la Biblioteca Lombardi

E’ la più grande delle undici del progetto Colibrì – rete delle biblioteche di Bari

BARI – Oggi è stata inaugurata al quartiere San Paolo di Bari, in via Lombardia 2, la Biblioteca Lombardi, la più grande delle undici del progetto Colibrì – rete delle biblioteche di Bari, finanziato dall’avviso regionale Community library.

All’inaugurazione sono intervenuti l’assessora alle Politiche educative e giovanili Paola Romano, la presidente del Consiglio regionale Loredana Capone, la dirigente scolastica della scuola Lombardi Giuseppina Pastore, il presidente del Municipio III Nicola Schingaro, Giancarlo Visitilli, presidente della Cooperativa sociale I Bambini di Truffaut e lo scrittore Mario Desiati.
Il quartiere San Paolo ha la sua prima biblioteca. La Biblioteca Lombardi sarà un nuovo presidio socio-culturale libero e aperto al territorio e alla cittadinanza del quartiere San Paolo  che prende vita grazie all’Ats, formata dalla Cooperativa Sociale I Bambini di Truffaut, capofila del progetto, in partnership con Fondazione Giovanni Paolo II onlus, pronte a gestire la struttura per i prossimi 36 mesi (fino a dicembre 2026).
La biblioteca, progettata dallo studio di architettura MA0 di Roma, fa parte dell’Istituto Comprensivo “Grimaldi – Lombardi” (in via Lombardia 2) ed è la più grande delle undici del progetto Colibrì – rete delle biblioteche di Bari, finanziato dall’avviso regionale Community library. Dispone di un accesso indipendente direttamente collegato con l’esterno. Circa 860 mq sviluppati su tre livelli, sale di consultazione fornite di postazioni pronte ad accogliere anche i dispositivi informatici e di schermi a soffitto, una sala comune al centro della biblioteca dotata di apparecchi informatici, sale riunioni corredate di mobilio, sale utilizzabili per laboratori artistico-culturali, sale archivio.
Al momento, è fornita di un ampio catalogo di letteratura per l’infanzia e l’adolescenza, fumetti, albi illustrati, di una nutrita selezione di narrativa per adulti, oltre che di una sezione di libri in Braille per ipovedenti. La dotazione libraria potenziale è di almeno 20.000 volumi e ha un orientamento alla lettura che va dall’infanzia agli young adults.
L’Ats, nata ad esito del percorso di co-progettazione avviato dal Comune di Bari con fondi PON Metro 2014-2020, si è aggiudicata la gestione con il progetto “Liberi libri” che si pone in continuità con le attività realizzate da anni dai due soggetti protagonisti – Cooperativa Sociale “I Bambini di Truffaut” e Fondazione Giovanni Paolo II Onlus – finalizzate al miglioramento del tessuto urbano attraverso l’attivazione di servizi di innovazione sociale per favorire il protagonismo della società civile.
La Biblioteca sarà un hub socio-culturale, in cui, nell’ambito di strategie di coesione che mirano a rendere le città più attente, aperte e inclusive, poter sperimentare, la partecipazione, l’impegno, la legalità e l’educazione alla bellezza, che passa attraverso le arti, dalla letteratura al cinema, passando per il teatro. La Biblioteca come Casa, spazio per tutte e tutti. Soprattutto per le ragazze e i ragazzi che alla letteratura, alla lettura, al cinema, al teatro, alla musica e ad altre forme d’arte si accostano con difficoltà, per varie ragioni.
La gestione del progetto sarà affidata all’operatrice socio-culturale Luisa Partipilo, da anni colonna de “I Bambini di Truffaut”. La Lombardi sarà la più grande delle biblioteche che fanno parte della rete Colibrì del Comune di Bari. Ma sarà più di una semplice biblioteca. Il progetto “Liberi Libri” intende realizzare quello che è rimasto sulla carta: La realizzazione risale al 1995 ed è costata 1,5 miliardi di lire. Fu progettata intenzionalmente in diretto collegamento con la scuola esistente, ma fu pensata anche come luogo autonomo di attività culturale per tutto il quartiere. Quindi, luogo di frequentazione dei ragazzi al di fuori dell’orario curricolare, coinvolti in varie attività didattiche, educative, ma non solo.
A febbraio partiranno molte delle attività gratuite e aperte al pubblico previste dal progetto “Liberi Libri” all’interno della Biblioteca. Laboratori culturali, percorsi di lingua italiana per stranieri e di cittadinanza attiva, laboratori per la produzione di cartoon, iniziative legate alla musica e al gaming, letture tematiche, formazione ai formatori con la Scuola Popolare “ImparoAImparare” per insegnanti, educatori, genitori, sui temi dell’educazione attraverso il cinema. Inoltre, la Biblioteca ospiterà mostre, festival, presentazioni letterarie, azioni di animazione territoriale e tanto altro.
“Liberi libri” può diventare il simbolo della trasformazione del San Paolo. La valorizzazione del quartiere, la costruzione identitaria di un luogo, le esperienze di cittadinanza sono i vettori principali di tutte le azioni previste. La cultura e la sua condivisione come carburante necessario alla valorizzazione della periferia e alla promozione del protagonismo del quartiere, attraverso l’azione collettiva e la collaborazione civica con un consolidato network di importanti partner, da Fondazione Gianfranco Dioguardi ad Apulia Film Commission, passando per le scuole del quartiere, il Garante Regionale dei Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e il Garante Regionale dei Detenuti, l’Ordine degli Avvocati di Bari, Centri socio-educativi della città e tanti altri.
Info: 328/407.15.38 –biblioteche.comune.bari.it

Redazione

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Leggi anche

Coronavirus Puglia, i dati dal 14 al 20 novembre 2024

102 casi positivi rilevati in una settimana su 3.235 tamponi. Due decessi; 11 le persone…

2 ore fa

Bari, “Il Popolo delle Donne”: il 25 novembre la proiezione

L'evento si terrà presso il Community Hub Spazio13, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione…

7 ore fa

Fantastic Film Festival, dal 25 al 30 novembre a Taranto

Torna  l'appuntamento con i Monsters , da quest'anno Fantastic Film Festival. Sei giorni di proiezioni,…

17 ore fa

Bari, Caduceo d’Oro: il 23 novembre 2024 la XVIII edizione

Nel Salone San Nicola del Palazzo della Camera di Commercio, l’evento, promosso dall’Ordine Interprovinciale dei…

18 ore fa

“Il Viaggio di Penelope”, il 24 novembre la passeggiata a Putignano

PUTIGNANO - Domenica 24 novembre, alle ore 10, avrà luogo a Putignano l’evento “Il Viaggio…

19 ore fa

Bari, The Music of Piero Piccioni il 25 novembre al Kismet

Per l’associazione Nel Gioco del Jazz, un omaggio alle colonne sonore di Piero Piccioni e…

20 ore fa

Cerignola, Barbara D’Urso porta in scena “Taxi a due piazze”

Per la stagione teatrale di prosa e intrattenimento 2024-2025 del Roma Teatro Cinema, domani,la versione…

20 ore fa

A Bari va in scena “Altri libertini” per la regia di Licia Lanera

Per la stagione Altri Mondi del Comune di Bari, il 23 e 24 novembre, al…

1 giorno fa

Taranto, turismo accessibile: oggi la presentazione del progetto Sentieri

La presentazione nella sede di SafesPro  che è capofila del progetto. Natura, territorio, sostenibilità, integrazione…

2 giorni fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter