BARI – Questa mattina l’assessore ai Lavori Pubblici Giuseppe Galasso ha effettuato un sopralluogo sul cantiere di piazza San Pietro, nella città vecchia, che da oggi ha ripreso le sue attività dopo uno stop di diversi mesi dovuto a dei ritrovamenti durante gli scavi utili alla piantumazione degli alberi previsti.
La prima operazione che ha impegnato gli operai è stata la pulizia delle buche e la rimozione dei rifiuti e della vegetazione spontanea creatasi. Subito dopo si procederà con il cospargimento di materiale arido sul fondo e la stesa di un tessuto che riguarderà sia il fondo sia le pareti degli alloggiamenti, prescrizione, questa, della Sopritendenza, utile proprio a preservare i resti murari rinvenuti nel sottosuolo con le operazioni di scavo.
Una volta completata questa fase di protezione si potrà andare avanti con l’esecuzione dei setti laterali che circoscrivono le singole buche e la realizzazione dei cordoli in quota con la pavimentazione di basole. Terminate le operazioni di preparazione delle buche, queste saranno riempite di terreno vegetale e vi saranno piantumati gli alberi con le griglie apposte nella parte in superficie a copertura per favorirne il calpestio. L’intervento sarà poi completato con il posizionamento degli arredi (panchine, recinzioni parapedonali per interdire la sosta, cestini gettacarte), in modo da restituire la nova area pedonale completamente fruibile dai residenti e dai cittadini tutti.