Nel dettaglio l’intervento, del costo complessivo di 145mila euro, prevede la messa a dimora di esemplari di bagolaro, albero di Giuda e alloro e di arbusti di lantana, rosmarino, salvia, ginepro e alaterno. Quanto all’area ludica, da realizzarsi ex novo, sarà dotata di una pavimentazione antitrauma sulla quale saranno montati un’altalena a doppia seduta, un gioco munito di scivolo e un gioco a molla a forma di cigno.
I lavori saranno completati con il posizionamento di panchine e cestini portarifiuti e con l’installazione di una fontana inclusiva modello fontis.
“Questa mattina abbiamo verificato che l’andamento dei lavori proceda secondo le previsioni – commenta Nicola Mele -, in base alle quali stimiamo di consegnare l’area ai cittadini entro maggio. Sono state ultimate le predisposizioni per gli impianti e si stanno completando le sistemazioni dei cordoli. Seguirà la posa del terreno vegetale e la messa a dimora degli alberi e delle varie essenze. Infine, una volta posizionate le attrezzature ludiche, quest’area sarà fruibile per i cittadini. Anche in questo caso, come in tutti gli interventi di riqualificazione e greening in corso in tutta la città, nell’ambito del cantiere è stato possibile procedere alla depavimentazione di 276 mq, a contrasto dell’effetto isola di calore”.
“La riqualificazione di questa piazzetta, fortemente voluta dai cittadini – ha sottolineato Grazia Albergo -, restituirà uno spazio pubblico attrezzato alle famiglie, consentendo a grandi e piccini di stare insieme e favorendo in questo modo la socialità e il benessere. Si tratta di una piccola area tra i condomini che, al termine dei lavori, risulterà molto più verde e accogliente, con un nuovo spazio in cui i più piccoli potranno divertirsi e giocare all’aria aperta”.
La riqualificazione dell’area rientra nella più ampia azione sperimentale messa in campo dall’amministrazione comunale per il verde urbano (greening e forestazione), il contenimento dei cambiamenti climatici e il contrasto dell’effetto isola di calore – finanziata nel complesso per 8 milioni di euro dal PON Metro.
BITONTO - Domenica primo dicembre 2024, alle ore 19.00, al Teatro Traetta di Bitonto andrà…
Al Teatro Comunale Giovanni Laterza Peppe Servillo, Javier Girotto e Natalio Mangalavite saranno i protagonisti…
BARI - Martedì 26 novembre 2024, presso la Biblioteca De Gemmis, si terrà un evento…
Nel Foyer del Teatro Piccinni sarà inaugurata, nella Giornata internazionale contro la violenza sulle…
A Palazzo Rubino saranno in scena Carlo Valente in voce e al piano e Laura…
Domenica 24 nel Sacello della Cattedrale di Minervino e lunedì 25 novembre nella chiesa di…
In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne l'evento che racconta l’attenzione rivolta…
L’iniziativa è promossa da Legambiente con il patrocinio del Comune di Alberobello ALBEROBELLO - Le…
Domenica 24 novembre, per la terza stagione di Nasca il teatro, lo spettacolo tratto dal…
L'Opinionista © 2008 - 2024 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter